Milano, un’estate tra vino e jazz all’Orto Botanico

Milano, un’estate tra vino e jazz all’Orto Botanico

Area Musica Estate sarà la nuova rassegna estiva che si svolgerà a Milano dal 7 giugno al 28 settembre, continuando le felici esperienze del Ritmo delle Città e di Area M(usica).
Dalle storiche iniziative dell’organizzatore Arti e Corti, Area Musica Estate eredita la scelta del luogo, il magnifico Orto Botanico Città Studi del Dipartimento di Bio Scienze dell’Università degli Studi di Milano nella cui cornice, da giugno a settembre, verranno ospitati molti  dei trentacinque appuntamenti, fra eventi di musica ma non solo.

Quest’anno gli organizzatori non si sono limitati a realizzare una stagione di concerti, ma hanno proposto un nuovo modello, dove lo spettatore non è più soltanto un fruitore passivo ma diventa protagonista degli eventi in programma, trovando motivi di interesse anche in settori di intrattenimento  pensati come complementari alla musica come il benessere e il buon cibo. Proprio per questo motivo la programmazione è stata divisa in tre sezioni: Armonia ovvero Yoga e Jazz;  Ritmo ovvero Jazz all’Orto Botanico e Accordi, aperta ad esperienze interdisciplinari con il cinema, il teatro e la danza.

Ad inaugurare la rassegna il 7 giugno sarà il trombettista Paolo Fresu, in duo con Daniele Di Bonaventura, che presenta per la prima volta a Milano il progetto In Maggiore e si procede quindi con un programma ricco ed articolato.

Armonia, dal 7 al 27 giugno, è la prima delle tre sezioni che vanno a comporre il programma e comprende sei appuntamenti che ci propongono le virtù “salutari” dell’ascolto della musica dal vivo, associato a sedute di meditazione con lo Yoga, con la partecipazione di docenti e musicisti di fama nazionale ed internazionale.

Ritmo è la seconda delle tre sezioni che compongono il programma della stagione musicale Area Musica Estate e dopo il primo concerto di Fresu si concentrerà tra il 29 giugno ed il 31 luglio con nove concerti di musica jazz tutti da vivere, con alcuni fra i più importanti musicisti del nostro tempo, tra cui McCoy Tyner, storico pianista del quartetto di John Coltrane, il batterista Tony Allen, con Fela Kuti padre dell’Afrobeat, e il pianista cubano Omar Sosa.

Infine la terza sezione Accordi, dedicata a iniziative interdisciplinari “intorno” alla musica. Accordi propone eventi dove è auspicata la “diretta” partecipazione del pubblico – come nel caso dei 3 appuntamenti con il ballo swing e con il tango argentino – oppure reading e spettacoli di Teatro Musicale su temi di attualità scaturiti dall’incontro fra artisti di livello nazionale con i musicisti della Rete di Area Musica Estate.

Da ricordare infine anche le masterclass con alcuni dei grandi musicisti che si esibiranno dal vivo: Tony Allen, Craig Taborn e Omar Sosa.

Organizzata da Arti e Corti Area Musica Estate si presenta con l’indispensabile supporto delle Istituzioni. In particolare, si inaugura quest’anno e avrà durata triennale la partnership con il Seminario Permanente Luigi Veronelli, associazione senza scopo di lucro impegnata nel promuove la cultura del vino e del cibo. Una collaborazione che ha l’obiettivo di avvicinare il mondo della musica e quello della gastronomia, le emozioni dell’udito a quelle dell’olfatto e del gusto, mettendo a disposizione di coloro che frequenteranno Area Musica Estate una piccola selezione di vini e cibi di qualità.» red
25 maggio 2017


Comments are closed.