Al via Milano dal 14 al 23 marzo Cibo a Regola d’Arte, un percorso dentro la cultura del cibo, alla scoperta e riscoperta di sapori, gusti, profumi, territori, storie e tradizioni.
Cibo a Regola d’Arte è un’occasione di esplorazione dei territori, con le loro materie prime, le produzioni enogastronomiche, le eccellenze grandi o piccole, internazionali o locali, che credono nel loro Genius Loci, nell’anima della loro terra che si offre come esperienza culturale.
“È un cibo ben fatto, eccellente, un capolavoro, che ben coniuga rigore e creatività, disciplina e estro, antichi saperi e nuovi accostamenti, percorsi evolutivi resi possibili dalle scienze e dalle tecnologie”.
L’evento è indirizzato al popolo dei «Foodies», appassionati che semplicemente AMANO IL CIBO per consumarlo, studiarlo, prepararlo e conoscerlo. Curiosi e consapevoli consumatori, che dedicano attenzione a ciò che mangiano e considerano l’atto del mangiare non solo una necessità ma anche una occasione culturale, per sapere e scoprire. Si interessano dei personaggi che ruotano intorno al mondo del cibo, un universo che ancora conserva la figura del Maestro, affascinante e sapiente, spesso carismatico chef.
Il cibo sarà il protagonista indiscusso insieme a Davide Oldani, Carlo Cracco tra incontri, show cooking, workshop, degustazioni, itinerari, aperitivi stellati e cene d’autore, prenderà in carico la direzione artistica di Cibo a Regola d’Arte presso il Museo della Scienza e Tecnologia di Milano, perfetto connubio tra scienza e cultura degli alimenti.
L’esperienza culturale di esplorazione dei territori, delle loro materie prime e produzioni gastronomiche, sarà vissuta in maniera esclusiva dai partecipanti agli eventi di Cibo a Regola d’Arte, incentivata dalla presenza di tre tra le aree di Italia che più incarnano questi valori: Friuli Venezia Giulia (Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio, Consorzio del prosciutto di San Daniele, marchio “Tipicamente Friulano”), Puglia (Prodotti di Qualità Puglia, Tormaresca, Granoro Dedicato, Masserie Pugliesi) e Trentino (Trentodoc). Insieme a questi Main Partners, nelle due esclusive location, vi attendono workshop, conversazioni, show cooking e degustazioni ad hoc.
L’elenco completo dei Partner e dei collaboratori, insieme al programma completo dell’iniziativa, sono consultabili sul sito ufficiale www.ciboaregoladarte.it
Comments are closed.