MILANO – La mostra di Anish Kapoor alla Fabbrica del Vapore di Milano ospita, giovedì 26 gennaio, GARON, un evento sonoro di massa per 70 esecutori, ideato e composto appositamente per l’occasione dal compositore israeliano Yuval Avital. Il concerto ,una co-produzione della società di produzione artistica MADEINART e Magà Global Arts , la factory milanese di cui Avital è direttore artistico, sarà anche un momento di condivisione per festeggiare la chiusura della mostra di Anish Kapoor, prorogata fino al 31 gennaio e accompagnata da un incredibile successo di pubblico e critica che ne ha fatto l’evento di arte contemporanea più visitato a Milano nel 2011.
Un esperimento sonoro di vaste proporzioni, un concerto destinato a coinvolgere pubblico ed esecutori in un castello di significati e strutture: dal confronto tra il talento della scena musicale contemporanea internazionale Yuval Avital e Dirty Corner, la monumentale installazione site-specific di Anish Kapoor prodotta dal Comune di Milano e da MADEINART (a cura di Gianni Mercurio e Demetrio Paparoni, in mostra fino al 31 gennaio 2012) è nata l’opera GARON – in ebraico “gola”.
Si tratterà di un vero e proprio itinerario di ascolto con una strumentazione d’eccezione, un organico imponente e mai sperimentato: 45 tube (un numero sorprendente, se si considera che in una orchestra è presente quasi sempre uno solo di questi strumenti); 6 percussioni; 1 coro a 15 voci e 4 solisti; 3 direttori d’orchestra; 1 compositore/regista e interventi di live electronics.
Un omaggio inedito del mondo sonoro di Avital alle forme arcaiche ed essenziali dell’artista indiano. Una composizione musicale di eccellenza che interpreta l’opera stessa di Kapoor, un tunnel di acciaio cor-ten di 60 metri di lunghezza e di 8 metri di altezza, in uno spazio d’ascolto e in un vero e proprio strumento musicale suonato e utilizzato dai musicisti per contenere, espandere, produrre sonorità vibranti ed evocative.
Il concerto ha una durata prevista di 50 minuti e sarà eseguito 3 volte (19.30 – 21.00 – 22.30). L’ingresso per il pubblico è mezz’ora prima dell’inizio di ogni esecuzione.
Yuval Avital ha aderito all’iniziativa promossa da Anish Kapoor, Clifford Chance e Madeinart a sostegno della Fondazione Banco Alimentare Onlus destinando a quest’ultima, parte del ricavato della vendita dei biglietti.
GARON
Di Yuval Avital
La Fabbrica del Vapore di Milano (v. Procaccini, 4)
ORARI:
19.30 – prima esecuzione (max 400 posti)
21.00 – seconda esecuzione (max 400 posti)
22.30 – terza esecuzione (max 400 posti)
Comments are closed.