Milano, lanciata l’iniziativa “Insieme per il pane”

Milano, lanciata l’iniziativa “Insieme per il pane”

Pane Quotidiano Onlus, storica Organizzazione milanese che assicura ogni giorno, e gratuitamente, cibo alle fasce più povere della popolazione, distribuendo generi alimentari e beni di conforto a chiunque si presenti presso le proprie sedi, lancia l’iniziativa “Insieme per il Pane”, che supporterà la ristrutturazione della sede storica sita in Viale Toscana.

“Ogni giorno – spiega Luigi Rossi, vicepresidente di Pane Quotidiano Onlus – accogliamo una media di 3.000/3.500 persone e di questi continua ad aumentare in maniera consistente il numero di famiglie sia italiane che straniere. Dal 2008 abbiamo visto peggiorare la situazione; per questo motivo c’è bisogno di rendere più funzionale la distribuzione di generi alimentari e beni di prima necessità ai nostri ospiti, cosa che con l’attuale struttura è sempre più disagevole”.

Ci può parlare di Pane Quotidiano in generale: quando è nata?
“Pane Quotidiano nasce nel lontano 1898, quest’anno ha compiuto 119 anni, è un’associazione di matrice laica e non ha alcuna matrice di carattere politico. Nelle nostre due sedi, una in Viale Toscana 28 e l’altra in Viale Monza 335, distribuiamo ogni giorno dei generi alimentari a tutte le persone bisognose. Nella fattispecie distribuiamo 300/350g di pane, un litro di latte, due, a volte quattro yogurt, salumi, formaggi, a volte riso e pasta; frutta e verdura in grande quantità e a volte anche dei dolci. Il nostro obiettivo è quello di fornire un apporto calorico per tutto l’intero arco della giornata, sia a pranzo che a cena. A tutte le persone che si presentano possiamo donare senza bisogno di alcun tipo di tesseramento. C’è un motto che campeggia sui nostri due centri che dice “Fratello, sorella, nessuno qui ti domanderà chi sei, né perché hai bisogno, né quali sono le tue opinioni”.

Come si diventa volontari?
“Basta rivolgersi alla nostra segreteria, lasciare i propri recapiti, dopodiché si viene invitati ad assistere a un piccolo stage di un’ora, un’ora e mezza, durante il quale facciamo capire qual è l’attività del volontario (attività molto molto semplici) e non sono richieste particolari competenze perché si tratta di inserire degli alimenti nel sacchetto.”

Si possono fare donazioni di capi di abbigliamento?
“Sono bene accetti: quando parliamo di generi di conforto comprendiamo anche gli indumenti smessi, ma comunque in buono stato. “

I lavori di rinnovamento della sede di Pane Quotidiano di Viale Toscana, hanno come obiettivo primario quello di garantire ai tanti ospiti che ogni giorno sono in fila, un servizio di maggior qualità. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto si divide in tre fasi: il primo passo, già realizzato grazie ai contributi ricevuti, è stata la creazione di un nuovo deposito merci e di un ricovero mezzi nell’area est della struttura.  Si proseguirà con la ristrutturazione e ampliamento delle aree magazzino e della sala mensa.  Questa fase del progetto, unita alla precedente, permetterà di avere a disposizione un magazzino più ampio e maggiori spazi di stoccaggio, al fine di ottenere una maggior capacità di organizzazione dei generi alimentari, attraverso la costruzione di una cella frigorifera più ampia e il restyling di quella già esistente.
Il progetto si concluderà con la realizzazione di un prefabbricato interamente fatto di legno, che ospiterà i nuovi uffici di Pane Quotidiano ma che al contempo permetterà in maniera più agevole la distribuzione dei pacchi alimentari. In concomitanza a questi interventi strutturali, verrà totalmente rinnovata la pavimentazione interna e esterna in modo da permettere l’accesso alla sede più facile e sicuro.

L’Università Commerciale Luigi Bocconi e Giannasi hanno deciso di diventare partner di Insieme per il Pane, sostenendo l’attività di ristrutturazione; per maggiori informazioni e per sostenere il progetto, anche a distanza: insiemeperilpane.it. » Chiara Colasanti
TW @lady_iron
29 maggio 2017

Comments are closed.