A Modena torna il gran tour del cibo di strada

A Modena torna il gran tour del cibo di strada

L’anno scorso circa 70mila visitatori sono accorsi al Parco Novi Sad di Modena a gustare le prelibatezze del cibo da strada: un evento straordinario, archiviato come il terzo più partecipato d’Italia. Quest’anno 41121 Modena Street Festival replica, con una seconda edizione che si preannuncia ancora più golosa: da venerdì 24 a domenica 26 giugno, sempre al Parco Novi Sad, oltre 30 food truck si sfideranno ai fornelli per proporre specialità del cibo da strada provenienti da diverse regioni d’Italia, con interessanti incursioni all’estero. Tre giorni di festa, con ottimo cibo ma anche musica, sport, esibizioni e tanto divertimento all’aria aperta, in una location che già dall’anno scorso ha dimostrato di essere perfetta per questo tipo di manifestazioni.

Le specialità. Dall’Emilia all’Abruzzo, dal Trentino alla Puglia, dalla Toscana al Salento e alla Sicilia, passando per gli Stati Uniti e il Perù: è un giro del mondo in tre giorni quello proposto da 41121 Modena Street Festival, che esalta la tradizione del cibo da strada con piatti di alta cucina. Come ad esempio il crostone delle Dolomiti e lo stecco di salsiccia con crumble di cereali del truck trentino El Lares, nato dall’esperienza dello chef stellato Alessandro Gilmozzi, o le invitanti specialità della cucina peruviana, tra le più variegate al mondo, che Atahualpa porta in giro per l’Italia per fare conoscere ceviche (a base di pesce), lomo saltado (piatto unico a base di carne di manzo, tagliata a striscioline e saltata in padella con cipolla e peperoni) e causa rellena, con patate e pollo. Nel “market” del Novi Sad sarà possibile trovare anche chicche culinarie che non si vedono tutti i giorni, come il Lampredotto, una vera istituzione del cibo da strada di Firenze, proposto dal truck Eredi Nigro.
In questo ideale giro del mondo non poteva mancare la cucina emiliana, con il gnocco fritto di Mr. Max ma anche i tortellini di Tortellini Cup, per gustare uno dei nostri piatti tipici in versione street. Molto interessante anche la proposta di Streat Bacco, che farà conoscere a tutti la puccia pontina, un panino speciale farcito con carne (salsiccia, straccetti di manzo o di maiale, porchetta) o, nella versione vegana, con verdure grigliate.
La cucina del Sud Italia sarà rappresentata da pane e panelle e arancini siciliani, polpo alla brace e altri piatti tradizionali pugliesi, mentre dal Salento arrivano pucce, rustici e pasticciotti.  Un forte richiamo giunge anche dai grandi classici dello street food, come gli arrosticini abruzzesi, le olive all’ascolana, la pizza con la mortadella, gli hot dog e gli hamburger, anche nella versione con chianina de La Toraia. Menzione a parte merita il risotto allo zafferano di Zafferanoinstrada, indicato anche per i celiaci.
Per terminare il pasto nel migliore dei modi occorre rivolgersi a CarCake, il truck più dolce, con cupcakes, bomboloni, cannoli e gelati.
A completamento dell’offerta, truck dedicati spilleranno birre di varie tipologie, anche senza glutine. » red
23 giugno 2016


Comments are closed.