Il Mito del Panino in mostra a Milano

Il Mito del Panino in mostra a Milano

Una mostra dedicata ad uno degli spuntini preferiti dagli italiani, stiamo parlando del panino.
L’evento intitolato “Tra i due, miti e riti del panino”, è un’esposizione dedicata al sandwich e alla sua evoluzione.
La mostra, si svolge all’Accademia Panino Giusto, a Milano, inaugurata il 13 di novembre, resterà aperta fino al 28 febbraio 2014.
Scopo della mostra chiarire cosa sia successo nei 100 anni passati tra l’approvvigionamento di una recluta e l’esigenza di un frettoloso consumatore di oggi.
E come è cambiato il rito del panino, secondo il gusto francese o americano, o in base alle diverse forme del pane religioso, fino al difficile tema della dieta.
Conclude la mostra un video che ricostruisce con spezzoni di film, da “Pane amore e fantasia” di Luigi Comencini (1953) a “Pulp Fiction” di Quentin Tarantino (1994) la traccia cinematografica del panino.
Per l’occasione il grande chef stellato Claudio Sadler ha creato un panino, denominato ovviamente Tra i Due, dove ha sintetizzato, con ingredienti di origine antica, il senso del percorso evolutivo di questo piccolo rito gastronomico.
Il panino Tra i Due potrà essere degustato, in limited edition dal 15 novembre 2013, presso i locali del Panino Giusto di Milano.

›› Redazione
14 novembre 2013

Comments are closed.