Antonello da Messina in mostra al Mart

Antonello da Messina in mostra al Mart

Antonello da Messina in mostra al Mart (Museo di arte contemporanea di Trento e Rovereto) dal 5 di ottobre al 12 gennaio 2014. Il grande pittore del Quattrocento e il suo tempo, saranno oggetto del progetto espositivo realizzato da:  Mart, Regione Siciliana e la casa editrice Electa.
La mostra ha l’ambizione di ricostruire l’ampia scena storica e geografica dalla quale emerge l’eccezionale individualità di Antonello: un pittore che, a metà del Quattrocento, si fa interprete di un fermento creativo mediterraneo ed europeo incentrato sull’incontro-scontro tra la civiltà fiamminga e quella italiana. Tra le opere in mostra, il “Cristo alla colonna” e il disegno “Gruppo di donne su una piazza, con alti casamenti” entrambe provenienti dal Louvre.
La mostra è stata resa possibile grazie a preziose collaborazioni con alcune tra le più importanti istituzioni culturali come i musei della Regione Sicilia, la Galleria Borghese di Roma, i Musei Civici di Venezia, la Fundación Colección Thyssen Bornemisza di Madrid, il Philadelphia Museum of Art e il Metropolitan Museum di New York. La National Gallery di Washington, ad esempio, si priverà per tutto il periodo della mostra roveretana di due opere appartenenti alla collezione permanente.
Saranno, inoltre, esposte alcune opere non presenti nella recente retrospettiva dedicata a Antonello da Messina come il “Ritratto d’uomo” appena restaurato, proveniente dal Philadelphia Museum of Art, il “Salvator Mundi” della National Gallery di Londra, la “Madonna Benson” custodita nella National Gallery di Washington.

MART
Corso Bettini – 43 – 38068 Rovereto (TN)
Infoline 800 397760
Contatti dall’estero +39 0445 230315
info@mart.trento.it

Orari
Martedi – Domenica 10.00 – 18.00
Venerdi 10.00 – 21.00
Lunedi chiuso

» Redazione
9 ottobre 2013


Comments are closed.