Mostre, la “Visione mediterranea” di Ignazio Moncada alle FAM di Agrigento

Mostre, la “Visione mediterranea” di Ignazio Moncada alle FAM di Agrigento

Fino a domenica 20 luglio alle Fabbriche Chiaramontane (FAM) di Agrigento la mostra “Ignazio Moncada. Espansione del colore. Una visione “mediterranea”
La mostra di Agrigento rappresenta il primo importante omaggio alla figura di uno dei maggiori artisti italiani del secondo dopoguerra (Palermo 1932 – Milano 2012). L’esposizione è curata dallo storico dell’arte Francesco Tedeschi, che per le FAM ha ripercorso i circa sessant’anni di attività con cui il maestro di origine siciliana ha attraversato la recente storia dell’arte.
Alla mostra – organizzata dall’Associazione Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento in collaborazione con l’Archivio Ignazio Moncada e con il patrocinio del Comune di Agrigento e della Fondazione Sicilia – è dedicato il catalogo (Silvana Editoriale) a cura di Francesco Tedeschi, docente di Storia dell’Arte Contemporanea (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), critico e studioso dell’arte italiana del secondo Novecento, con un saggio introduttivo, approfondimenti sulle varie fasi del lavoro dell’artista e apparati documentari.

INFO
Da martedì a domenica, dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 21,00
Chiuso il lunedì.

Comments are closed.