Musica, Walter Fontana e il singolo “Perfetto”

Musica, Walter Fontana e il singolo “Perfetto”

Alcuni di voi lo ricorderanno sicuramente come il frontman dei Lost, band che nel 2008 ha conquistato cuori e orecchie delle più giovani – e anche di quelle un po’ meno teen già ai tempi, lo ammetto: avevo 17 anni, ma ero orgogliosamente “persa” per la loro musica –  arrivando a vivere esperienze che, per dei ragazzi poco più che ventenni rasentavano il sogno.
Dopo qualche anno di pausa, dopo l’abbandono del gruppo, Walter Fontana ritorna sulle scene musicali con il suo progetto solista. Abbiamo parlato di “Perfetto”, il suo nuovo singolo, della sua attitudine nei confronti di questo rientro sulle scene e, in generale della vita e della musica.

Come sta andando il ritorno sulle scene?
Sta andando molto bene, sono molto contento perché ho fatto questo instore dove ha iniziato ad arrivare molta gente nuova che sta ascoltando la mia musica e ho visto che piace: questo per me è importante. Soprattutto ho visto una diversificazione del pubblico: ho visto il ragazzino, ho visto la signora di quarant’anni; maschi, femmine… è bello vedere che la mia nuova musica può arrivare veramente a tutti, questo mi fa davvero piacere.

A proposito di “Perfetto”: come è nata?
Perfetto” è stata una delle prime canzoni che ho scritto, la seconda dopo “Blu Cobalto” e quindi mi sembrava importante uscire con il nuovo progetto con questo pezzo; “Perfetto” è nata una sera, ero a casa, ero lì con la chitarra, ho fatto questo giro che mi è piaciuto molto, aveva già un timbro molto internazionale. Quando ho iniziato a scriverla poi mi sono trovato nella seconda strofa che stavo canticchiando una parte rappata, io non faccio rap, quindi era meglio evitare, però mi sono detto che in quel punto ci sarebbe stato bene un featuring, se internazionale ancora meglio. Poi ho avuto la fortuna di conoscere Jethro Sheeran a Londra, da lì è nata questa amicizia e quando ha sentito il pezzo la prima cosa che mi ha detto è stata “non so quello che stai dicendo nella canzone, ma voglio cantarci sopra!”, così ho tradotto quello che cantavo io e nel giro di un paio di giorni lui ha scritto la sua parte, l’ha registrata e me l’ha mandata via mail e da lì è nato tutto.

C’è qualcosa che vorresti dire ai tuoi nuovi fan e a quelli che ti seguono da prima, per presentare questo nuovo progetto?
La prima cosa che direi è che è un disco che può essere ascoltato in qualsiasi momento e c’è davvero di tutto dentro: come mio solito non mi sono soffermato su un unico genere musicale, ma mi sono divertito con i vari generi, passando dal pop al rock, il rap su “Perfetto”, l’ R’n’B… e soprattutto è un disco cantautorale, scritto da me e questo secondo me al giorno d’oggi è ancora più importante, ancora più incisivo. Dentro troveranno Walter Fontana di oggi: un ragazzo di trent’anni che ama la sua musica, che ha vissuto molte esperienze sia con i Lost, sia dopo i Lost… secondo me sono anche canzoni in cui una persona ci si può ritrovare.

Cosa cambieresti di te stesso e cosa non cambieresti mai?
Non cambierei nulla perché se sono qui adesso a parlare con te è perché ho i miei difetti, i miei pregi, ho affrontato cose positive e cose negative… la vita è così, un saliscendi che ti lascia veramente senza fiato. È giusto prendere le cose che ti sono successe e trasformarle in energia, essere felice anche quando la vita si mette in mezzo e non ti rende facile la cosa!

C’è una domanda che nessuno ti ha mai fatto e a cui vorresti rispondere per parlare di qualcosa che ti sta a cuore?
È difficile! Non mi domanda mai nessuno se sono felice, perché mi chiedono tutti se sta andando bene, ma nessuno se sono felice di quello che sto vivendo e io rispondo di sì.

Questa la pagina Facebook dove potrete seguire l’artista : facebook.com/walterfontana » Chiara Colasanti
TW @lady_iron
2 luglio 2016

Comments are closed.