Musica, Glocal Sound: autore o produttore? Tocca a te!

Musica, Glocal Sound: autore o produttore? Tocca a te!

È online la call della prima edizione di Glocal Sound – Giovane Musica d’Autore in Circuito, iniziativa promossa da Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione Toscana Spettacolo onlus e AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, tre circuiti regionali che hanno deciso di puntare sui giovani autori e produttori di musica indipendenti, per promuovere la musica originale e inedita in tutte le sue forme.
Una vera e propria vetrina dedicata ai giovani musicisti e alle loro composizioni originali, senza limiti di genere: dalla musica colta contemporanea al jazz, dalla popolare contemporanea alla musica elettronica e alle loro commistioni. Obiettivo è la creazione di opportunità per la circuitazione della musica delle nuove generazioni come strumento identitario e di aggregazione.

Glocal Sound – dichiarano i promotori – vuole offrire a giovani autori, performer e produttori l’opportunità di mettere in gioco l’aspettativa di affermazione artistica, con un confronto con il pubblico, con altri artisti e operatori nazionali e internazionali, così come già avviene in altri settori, come con il Network Anticorpi XL per la danza o il progetto In-Box per la scena teatrale.”

La call 2017 si rivolge a tutti i giovani autori e produttori musicali italiani, stranieri residenti in Italia e immigrati di seconda generazione under 35 – intesi come formazioni, gruppi o singoli – che non abbiano ancora sottoscritto un contratto editoriale con una major. Le domande di partecipazione – che dovranno pervenire entro il 15 maggio 2017 – saranno selezionate da una commissione artistica, che sceglierà le creazioni più interessanti di ogni territorio regionale da presentare alla vetrina di GLOCAL SOUND, in programma a Torino a settembre 2017.
I tre Circuiti Regionali Multidisciplinari garantiranno, inoltre, almeno una replica di un concerto selezionato all’interno della vetrina, nell’ambito delle loro programmazioni 2017-2018 in Piemonte, Toscana, Marche. Un’opportunità quindi concreta per la circuitazione della musica delle nuove generazioni.

Le giornate della vetrina GLOCAL SOUND – Giovane Musica d’Autore in Circuito saranno, inoltre, per tutti i partecipanti, un’occasione di scambio e confronto con altre realtà affermate nel territorio italiano e con i migliori operatori del settore presenti alla selezione. A sostegno e accompagnamento di questi processi, HANGAR MUSIC, format di tutoring all’interno del progetto formativo HANGAR Re-inventare il Futuro della Regione Piemonte, sarà presente offrendo gratuitamente un calendario di laboratori, stages e incontri per tutti gli autori e musicisti.

Per ulteriori informazioni:
Piemonte dal Vivo – vetrinamusica@piemontedalvivo.it
piemontedalvivo.it » Chiara Colasanti
TW @lady_iron
24 aprile 2017

Comments are closed.