Musica, dopo X Factor i Landlord tornano con “Beside”

Musica, dopo X Factor i Landlord tornano con “Beside”

I Landlord, forti di una stagione di consensi live, culminata con la partecipazione allo Sziget Festival, e del successo dell’esordio discografico “Aside”, piazzatosi subito ai vertici delle classifiche degli album più venduti, tornano per spalancare definitivamente le porte del loro microcosmo sonoro ad uno sguardo nuovo e definitivo con “Beside”.
Un landscape musicale rinnovato e complementare, “Beside” esce per l’etichetta indipendente INRI e fa seguire, alle atmosfere profonde e malinconiche di “Aside”, sei nuove tracce dove la precedente dichiarazione d’ intenti di stare in disparte e rivendicare l’originalità del proprio percorso musicale lascia spazio a scenari più freddi e diradati, sempre intrecciati sull’incastro di voci eleganti e melodie oniriche. Con “Beside” tutto è diverso anche se nulla è cambiato: la band riminese conferma la sua cifra stilistica fatta di un amalgama di componenti elettroniche, classiche ed ambient e quell’identità musicale che guarda all’estero pur avendo già affascinato il grande pubblico televisivo (conquistato grazie alla partecipazione a X Factor) e degli addetti ai lavori.
Il titolo “Beside” svela l’intento della band di proseguire il cammino di sperimentazione sonora intrapreso con il precedente lavoro, andando a costituire un filo logico coerente fatto di molteplici influenze e sfumature provenienti da mondi all’apparenza distanti e riuniti in uno stile ben riconoscibile. I testi profondi e introspettivi continuano ad essere l’evocazione di atmosfere sognanti ed emotive, che si riflettono nelle melodie eteree e raffinate composte da suoni eleganti e ricercati.
Dopo l’esperienza formativa ad X Factor, che ha permesso loro di farsi conoscere al grande pubblico, e la successiva uscita di “Aside”, i Landlord hanno intrapreso una serratissima attività live: l’“Aside Tour” può vantare infatti un calendario fatto di importanti palchi italiani e europei come quelli prestigiosi dello Sziget Festival (Budapest), Home Festival (Treviso) e Unaltrofestival (Milano); presenze in line up insieme a straordinari headliner e la condivisione del palco con grandi nomi della musica internazionale. Sono questi i contesti che hanno permesso alla band di dar vita e testare fin da subito in veste live i nuovi brani, alternando la vita da tour a fruttuose sessioni in studio.
Avvicinando cuore e orecchie a “Beside” preparatevi ad un secondo appuntamento, un incontro galante dove tutti i pregiudizi e i dubbi sono stati spazzati via e si pregusta un nuovo inizio con le certezze del dream pop, una strizzatina d’occhio al sinfonismo classico e la bellezza disarmante dell’elettronica di matrice Nord Europea : non ne rimarrete delusi e vorrete riviverlo all’ infinito.

Tracklist:
1. Farewell – 3:25
2. Hope And Flaws – 4:27
3. New Year’s Eve – 3.42
4. Bubbles – 3:38
5. Ghost Song – 3.57
6. Everything Troubled – 5:35 » Chiara Colasanti
TW @lady_iron
20 ottobre 2016

Comments are closed.