Neri Per Caso: quando gli anni ’90 si fanno 2.0

Neri Per Caso: quando gli anni ’90 si fanno 2.0

Lo scorso anno avevamo incontrato i Neri Per Caso in occasione della tappa ternana del loro NPC 2.0 Tour (yesnews.it/musica-neri-per-caso-intervista) a pochi giorni di distanza dall’uscita del loro ultimo album, “Neri Per Caso 2.0”.
Quest’anno, tra una data e l’altra del tour di Renato Zero di cui fanno parte, hanno avuto modo di organizzare non uno, ma bensì due concerti milanesi al Blue Note: la richiesta è stata talmente tanta che sono state organizzati due turni – uno alle 21.00 e l’altro alle 23.00 – per accontentare tutti.
Lo spettacolo si snocciola battuta dopo battuta, applauso dopo applauso: gli anni di esperienza su palchi di tutte le misure e di tutti i calibri non si possono chiudere in un cassetto e il coinvolgimento del pubblico è palese.
La timidezza iniziale viene dimenticata, canzone dopo canzone, per arrivare a cantare tutti in coro non solo i loro “cavalli di battaglia”, ma anche le “new entries” nel repertorio della band.
Ovviamente su “Sentimento Pentimento” o su “Le Ragazze” non c’è nessuno che si risparmia, ma anche durante “Lune per noi” o “Chandelier” il coinvolgimento non è stato di minore impatto.
Per chi, come me, è cresciuto con le loro canzoni e si è avvicinato al mondo della musica grazie ai loro album, un loro concerto dal vivo è qualcosa di davvero incredibile: un vero e proprio tuffo carpiato all’indietro, tra ricordi e sensazioni del passato che riprendono forma nel presente in maniera vivida.
Un concerto dei Neri Per Caso non è solamente un concerto: è un’ esperienza da fare almeno una volta nella vita; un vero e proprio spettacolo, che definire “solamente” concerto sarebbe riduttivo.
Le loro personalità vengono fuori in maniera spontanea e naturale, rendendo il concerto un incontro tra amici di vecchia data, quelle amicizie belle che non hanno bisogno di una frequentazione assidua, ma che sanno confortarti proprio quando non pensavi di averne bisogno e invece… sanno ricordarti perché sei là e quali sono stati i motivi che ti hanno spinto fin lì, a qualsiasi punto della tua vita tu sia.
Per tutti gli aggiornamenti e le news ufficiali: facebook.com/neripercasoufficiale » Chiara Colasanti
TW @lady_iron
20 febbraio 2017

Comments are closed.