Musica, Notizia da prima pagina: “Newsies” arriva a Milano!

Musica, Notizia da prima pagina: “Newsies” arriva a Milano!

Bags Live Entertainment, attraverso uno speciale accordo con Disney Theatrical Productions e in seguito a un allestimento di prova realizzato lo scorso luglio, presenta per la prima volta nel mondo dopo gli USA il fenomeno di Broadway “Newsies”.
Lo spettacolo andrà in scena, in lingua italiana e solo a Milano, al Barclays Teatro Nazionale dal 31 ottobre 2015 al 27 dicembre.
Il musical vanta una colonna sonora vincitrice del Tony Award 2012 composta dall’otto volte premio Oscar Alan Menken con parole delle canzoni di Jack Feldman, e un libretto del quattro volte vincitore del Tony Award Harvey Fierstein.
Ambientato a New York alla fine del secolo, “Newsies” è ispirato dal vero sciopero degli strilloni del 1899 e racconta l’esaltante storia di Jack Kelly, il carismatico leader di una banda sgangherata di giovani venditori di giornali, che sogna una vita migliore lontano dalle avversità della strada. Quando i giganti dell’editoria alzano i prezzi della distribuzione a spese degli strilloni, Jack vede un motivo per combattere e raduna i giovani venditori di tutta la città per scioperare a favore dei propri diritti.
Lo spettacolo ha debuttato a Broadway nel marzo del 2012 ricevendo 23 importanti nomination in ambito teatrale e vincendo i premi Tony, Drama Desk e Outer Critics Circle per la miglior colonna sonora e le migliori coreografie. Lo show ha inoltre recuperato l’intero investimento più velocemente di qualsiasi altro musical della Disney ed è ora in tour negli USA con enorme successo dopo aver raggiunto 1005 rappresentazioni a New York.
Il musical sarà diretto da Federico Bellone, coreografato da Gillian Bruce, con la supervisione musicale di Simone Manfredini, l’adattamento del libretto di Alice Mistroni e le parole italiane delle canzoni di Franco Travaglio.
Il cast sarà composto da 34 interpreti che canteranno dal vivo accompagnati da un’orchestra di 11 elementi.
Il 18, al Teatro Nazionale, abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare la storia di questo incredibile musical da Felipe Gamba, direttore di strategia internazionale Disney Theatrical Group; da Federico Bellone, il regista della versione italiana; da Flavio Gismondi, che interpreta Jack Kelly, il protagonista del musical e da Giorgio Barbolini, executive director di Bags Live Entertainment.
Abbiamo avuto anche la fortuna di vedere delle esibizioni live di un paio di scene del musical, che andrà in scena dal 31 ottobre al Teatro Nazionale di Milano, per cui potete già prenotare i vostri biglietti, seguendo gli aggiornamenti sul sito e sulle pagine social:

www.newsies.it
facebook.com/newsiesit
instagram.com/newsiesit
twitter.com/newsiesit

» Chiara Colasanti
TW @lady_iron
17 giugno 2015

Comments are closed.