Musica, alla scoperta di Virginia Veronesi

Musica, alla scoperta di Virginia Veronesi


Apprezzata dal pubblico del web per la sua interpretazione del brano “Try” di Pink nello spot di X-Factor 2014, la giovane cantante Virginia Veronesi si affaccia adesso sulla scena musicale con il suo primo singolo inedito “When I Was You”, in radio dal 24 aprile.
Le abbiamo fatto qualche domanda per conoscerla meglio e capire i progetti per il futuro.
Potete seguire il suo percorso cliccando “mi piace” sulla sua pagina facebook.com/pages/Virginia-Veronesi

Nel video di “When I Was You”, ho notato una citazione di “Pitch Perfect”, con riferimento alla “Cup Song”: quanto ha influito la tua formazione legata al mondo dei musical e cosa ci puoi raccontare di questo brano?
Sicuramente ha influito molto! Legandomi anche a quello che dicevo prima: dopo le superiori dovevo scegliere se fare un percorso universitario o intraprendere a livello professionale questo tipo di percorso e ho deciso di mettere insieme tutte le discipline che già allora studiavo singolarmente e mi sembrava l’occasione buona per metterle insieme e il posto migliore è un’accademia di musical! Sicuramente il fatto di aver studiato, approfondito e imparato a livello di esperienza tutto quello che è il mondo della recitazione, della danza e del canto è sicuramente qualcosa che mi porto dietro in tutti i miei lavori. Per quanto riguarda questo tipo di lavoro, hai colto molto bene: la “Cup Song” è qualcosa che ha influenzato positivamente questo tipo di musica, hai fatto un esempio molto pertinente!

 Le tue fonti di ispirazione?
Tutte le volte che mi fanno questa domanda ho difficoltà a rispondere perché sono una persona che cerca veramente di cogliere da ogni esperienza, da ogni occasione, da ogni persona, quello che mi può insegnare! A bruciapelo non mi vengono in mente persone o modelli a cui mi ispiro! Pensandoci un po’ più con calma, magari mi vengono dei nomi! Nella musica ascolto tutti i generi, da quelli che ascoltavo quando ero piccola perché i miei mettevano i cd, fino a Norah Jones, Eva Cassidy, Sting, Gloria Estefan, Manu Chao, adesso sono invasata con Carmen Consoli, Sara Bareilles… tanto, ascolto tanto e cerco di prendere il buono che c’è da tutto!

 Sogni nel cassetto e progetti/speranze per il futuro prossimo?
Brava, “progetti/speranze” mi piace tantissimo, è esattamente quello che sono in questo momento! Sogni nel cassetto sicuramente avviare un certo tipo di carriera musicale: sono più che motivata e desiderosa di farlo e di mettere in campo tutte le cose che ho imparato fino ad adesso, che non sono magari molte rispetto a tanti altri, però non sono nemmeno così poche!
Mi piacerebbe scrivere, pubblicare… Scrivo testi, però vorrei renderlo più concreto! Quindi è un progetto, ma è anche una speranza perché ci devono essere un po’ di persone che sostengono questa idea! Facciamo un appello: adottiamo un’artista! » Chiara Colasanti
TW @lady_iron

 15 maggio 2015

Comments are closed.