A Milano arriva il “MusicPot Project”

A Milano arriva il “MusicPot Project”

Più di che “cos’è” bisognerebbe chiedersi “chi sono”. Ventisette ragazzi, che si sono conosciuti in una classe come tante altre e che, frequentando un master che li prepara al mondo del lavoro del “dietro le quinte”, sono stati messi alla prova.
L’obiettivo del progetto è quello di organizzare un evento musicale che dia spazio non solo alla qualità della musica ma anche alle giovani band emergenti ed a molto altro.
La cornice del FESTIVAL POPOLANDO-MI ARTE E GIOVANI organizzato da Comin e Sonomusica (patrocinato dal Comune di Milano e con il contributo della Fondazione Cariplo) ha dato a questo gruppo di giovani studenti l’occasione di poter partecipare alla pianificazione e coordinazione di una serata all’interno del suo calendario nella location dell’anfiteatro della Martesana.
“Quest’esperienza si sta dimostrando l’opportunità ideale per metterci alla prova – commentano i giovani studenti – mettendo in pratica quello che ci hanno trasmesso in aula e condividendo i frutti delle esperienze personali di ognuno, coordinandoci per realizzare un evento di cui non ci si dimenticherà facilmente”.
Quale modo migliore di imparare se non quello di coinvolgere il pubblico e confrontarsi con le persone che parteciperanno all’evento? In un’epoca in cui le chiacchierate avvengono online, verrà creato un “Live Chat Corner” in cui produrremo, sempre in collaborazione con Sonomusica, del materiale di documentazione basato sull’interazione con i partecipanti all’evento, in un contesto in cui non si può andare “offline”, ma partecipare in prima persona!
L’obiettivo dell’edizione di quest’anno, non era produrre un programma rivolto ai giovani, ma costruire insieme a giovani creativi e di talento due giornate di eventi, che rispondessero al loro desiderio di cultura, arte ed aggregazione.
Durante l’evento sarà inaugurato Atelier Martesana, spazio fruibile da giovani artisti in cerca di visibilità e di un luogo dove produrre le proprie opere.

Ecco il programma

Venerdì 13 Giugno 2014
10:00 – 17:00 – Workshop di scenografia a cura di Boris Veliz e Francesco Sala del Collettivo Anfiteatro Martesana per la realizzazione delle scenografie per il concerto serale.
17:00 – 19:00 – Yarn bombing (arte di strada di grande impatto che impiega esposizioni colorate di filati o di fibra a maglia o ad uncinetto) a cura del Gruppo Mamme autogestito dell’Anfiteatro Martesana
21:00 – Proiezione film a cura dei giovani del Collettivo Anfiteatro Martesana
22:30 – 23:00 – 2 Pigeons Live “Kraut, electro, house, tecno, pop, jazz, trip-hop, ambient. Applicate pure l’etichetta che preferite. Applicatele tutte se volete”. Tra le più belle novità della musica elettronica italiana a cura di Comin

Domenica 15 Giugno 2014
10:30 – Yarn Bombing: continua l’istallazione/decorazione del Parco della Martesana a cura del Gruppo Mamme autogestito dell’Anfiteatro Martesana
11:00 – Apertura al pubblico della Ciclofficina Ponte Giallo Apertura Atelier Martesana con mostra del fumetto di Marco Caselli di altri artisti.
14:00 – 19:30 – Workshop di Trucco Teatrale e Cinematografico a cura di Michele Salgaro Vaccaro – make-up artist e bodypainter di fama internazionale
15:00 – 23:30 – “Live Chat Corner” a cura del Collettivo “MusicPot Project”. In un’epoca in cui le chiacchierate avvengono online, verrà prodotto materiale audio, video e fotografico , basato sull’interazione con i partecipanti all’evento, in un contesto in cui non si può andare “offline”, ma partecipare in prima persona!
15.00 – 16:30 – Laboratorio creativo per bambini e genitori condotto da Federica Piergiacomi giovane artista del Collettivo Anfiteatro Martesana
15.30 – 17:00 – Workshop di Cicloriparazione a cura della Ciclofficina Ponte Giallo
16:00 – 17:00 – Concerto di Bands e Rappers emergenti a cura di Sonomusica
17:30 – 18:30 – Asta di biciclette della Ciclofficina Ponte Giallo
18:30 – 19:15 – Danze tradizionali del Sud America a cura del Gruppo di Ballo Imagenes Perù
19:15 20:30 – Sugar Daddy and the Cereal Killers Live – Aperitivo con musica anni 50′ . Si torna a viaggiare nel tempo nell’epoca d’oro della brillantina, delle Cadillac e dei movimenti pelvici…Vi faranno ballare finché vi reggerà il polmone ! a cura del Collettivo “MusicPot Project”
20.30 – 21:00! Flashmob: “Time Warp” dal musical “The Rocky Horror Picture Show” a cura di Sonomusica
21:00 – 21:30 – “Il Tango del Sole a Scacchi” dal musical “Chicago” a cura di Sonomusica
21:30 – Dellera Live. Autore e bassista degli Afterhours è grande performer, a tratti crooner a tratti rockstar vera. Accompagnato in questa occasione da Rodrigo D’ Erasmo, violinista degli Afterhours e da altri prestigiosi artisti della scena indie italiana. a cura di Sonomusica in collaborazione con “MusicPot Project”
23:00 – Dj Set – Luca De Gennaro. La chiusura della serata è affidata all’eccellente gusto di De Gennaro, attivo su Radio Capital, che farà ballare e divertire gli ospiti, che vorranno intrattenersi fino a tarda ora a cura del Collettivo “MusicPot Project”

» Redazione
8 maggio 2014

 

Comments are closed.