Dall’1 al 3 novembre Menfi Extravergine

Dall’1 al 3 novembre Menfi Extravergine

Torna a Menfi dall’1 al 3 novembre EXTRA VERGINE Arte Territoriale di Origine Protetta. La manifestazione è organizzata dal Comune di Menfi, insieme ai produttori Botta, Mandrarossa, Planeta, Messina, Mirabile, Lombardo e agli oltre 1.000 olivicoltori riuniti nella cooperativa La Goccia d’Oro, insieme a Giuditta Pecoraino, presenta la manifestazione EXTRA VERGINE Arte Territoriale di Origine Protetta che avrà luogo a Menfi dall’1 al 3 novembre 2013.
Nel pieno del periodo della raccolta, l’ARTE celebra l’oro verde, l’olio extra vergine di oliva, espressione forte del territorio, a Menfi nel cuore della DOP Val di Mazara.
Quell’olio, che insieme al vino, è un prodotto centrale per l’economia di Menfi e per quella del resto della Sicilia. EXTRA VERGINE Arte Territoriale di Origine Protetta nasce a Menfi perché qui si producono tra 40.000/50.000 q.li di olive che si trasformano in 5.000/6.000 q.li di olio extra vergine con resa media del 12/13%. Otto le aziende produttrici.
Gli uliveti e il frantoi saranno aperti e non saranno solo i luoghi per assistere alla raccolta, alla molitura e alla degustazione dell’olio nuovo, ma faranno anche da cornice a istallazioni artistiche. Produttori ed Artisti, uniti dal territorio e dal tema dell’Olio, sono chiamati ad interpretare nei linguaggi molteplici dell’arte contemporanea il tema della terra, del legame vitale e culturale con l’ambiente circostante e con i suoi frutti. Tre giorni in cui le Arti rappresentate pittura, scultura, design, danza, teatro, scenografia, videoarte, e le arti performative faranno da cornice a eventi di promozione della produzione olivicola del territorio. Articolato il programma della manifestazione che si snoda su tre giorni e che si apre e si conclude con il contributo di IRVO, di Assessorato Risorse Agricole e Alimentari e della SOAT di Menfi che hanno organizzato, il venerdì, un Convegno sulla IGP Sicilia e, la domenica, un Talk Show sul tema della Dieta Mediterranea. Tra venerdì e domenica, degustazione degli Oli del territorio, una degustazione tecnica, incontri con chef del territori e molta Arte. “Il nostro territorio ha le carte in regola per poter accogliere visitatori e turisti tutto l’anno – sostiene il Sindaco di Menfi Vincenzo Lotà – ogni stagione ha le sue peculiarità da offrire sia in termini di paesaggio che di eccellenze produttive. Questo momento dedicato all’olio è un appuntamento importante che ci permette attraverso la promozione dell’operato dei nostri produttori pluripremiati, di accogliere visitatori in un periodo, a torto, considerato di bassa stagione.”
Il principale obiettivo della manifestazione è la promozione e divulgazione, attraverso una serie di attività che coinvolgano sinergicamente molteplici operatori e produttori del territorio, dell’OLIO EXTRA VERGINE di OLIVA prodotto nel territorio di Menfi e della cultura all’utilizzo dell’olio di qualità; cercando di affrancarlo dall’idea abituale di commodity, rendendolo più accattivante attraverso
l’accostamento all’arte
.” dice Accursio Alagna Direttore de La Goccia d’Oro.
Secondo Giuditta Pecoraino curatrice e direttrice artistica, “Extravergine arte territoriale di origine protetta è un progetto che promuove il ritorno delle arte visive e performative al contatto con la natura per reinterpretare gli elementi primitivi dell’ambiente e riavvicinarsi alla dimensione di purezza e creatività del bambino. La manifestazione celebra l’ulivo e l’olio come gli elementi più significativi del paesaggio siciliano che donano al nostro territorio capacità produttiva ed economia di eccellenza”. (red)
22 ottobre 2013

Comments are closed.