Pd, i giovani a Lupo “Vogliamo le primarie”

segretario PdCATANIA – Mentre non si è ancora spenta l’eco delle polemiche di ieri all’Assemblea Nazionale del Pd sui tempi delle primarie, in Sicilia si apre un dibattito simile. I Giovani Democratici di Catania, in una nota sottoscritta da dirigenti e militanti dei giovani del Pd, lanciano un appello al segretario regionale Giuseppe Lupo per la scelta del candidato alla presidenza della Regione.
“Non è ammissibile che si continui a discutere su un argomento come le regole – si legge nell’appello – Proprio in questi giorni il nostro partito a livello nazionale ha lanciato, all’interno dell’Assemblea Nazionale, il percorso per le elezioni politiche del 2013”. “Chiediamo che quel percorso, che individua i soggetti politici e gli interlocutori sulla base di un Manifesto di Intenti o un Patto di Idee e Valori che sia base programmatica della coalizione, si qualifichi sull’unico strumento che, statutariamente e politicamente, può oggi portare (di fronte alla moltiplicazione di candidati alla presidenza) alla scelta del candidato presidente per le elezioni regionali. Questo strumento sono le primarie”.
“Non esistono percorsi alternativi – spiega Damiano Pagliaresi, segretario provinciale dei GD etnei e primo firmatario dell’appello, sottoscritto dai giovani del Pd Catania oltre che dal segretario nazionale Fausto Raciti – non è possibile appaltare a nessun altro consesso la scelta del candidato presidente. Siamo il Partito Democratico, il candidato presidente dovrà essere scelto dai siciliani, altrimenti un pezzo importante della nostra prassi politica rimarrà per strada, e con essa un pezzo della nostra identità”.
Il documento lanciato è aperto e sottoscrivibile da tutti i Democratici Siciliani.

Comments are closed.