Pedara, Happy hour di beneficenza e di confronto

Pedara, Happy hour di beneficenza e di confronto

Venerdì 5 settembre alle 19 al Caffè Mazzella in piazza Don Giovanni Bosco a Pedara Happy hour per rilanciare il quartiere Cappuccini di Catania
Un progetto promosso dalla Fondazione Èbbene e dalla Cooperativa Mosaico per ridare vita a una piazzetta “fantasma” che diventerà isola pedonale
Non soltanto un aperitivo di beneficenza, ma soprattutto un momento di incontro e di confronto per chi vuole contribuire concretamente alla riqualificazione del quartiere Cappuccini di Catania. L’iniziativa si terrà venerdì 5 settembre al Caffè Mazzella, piazza Don Giovanni Bosco a Pedara a partire dalle 19,00 a cura della Fondazione Èbbene.
L’iniziativa rientra nel progetto “Riscopriamo insieme il quartiere Cappuccini di Catania” che realizza azioni sinergiche per offrire opportunità di crescita e confronto ai giovani che vivono in contesti marginali. La piazzetta antistante via Rametta 47 dov’è attivo il Centro giovanile You&Me, gestito dalla cooperativa “Mosaico”, attualmente adibita a parcheggio abusivo, verrà restituita ai cittadini come isola pedonale.
Una piazzetta finora “fantasma”, tant’è che non ha nemmeno un riferimento della toponomastica della città di Catania. Magari potrebbe essere l’occasione per darle un nome, oltre che – come previsto – rialzarla da terra e dotarla di elementi di arredo e di illuminazione. I muri pubblici che circondano la piazzetta saranno decorati con murales. L’intera area sarà fornita di wifi free e verrà installato un piccolo parco giochi.
L’aperitivo “pro Cappuccini” è nato da una proposta del presidente della Fondazione Èbbene, Dino Barbarossa, in sinergia con l’assessore comunale al Decoro urbano, Salvo Di Salvo, che ha accolto favorevolmente «un’idea concreta che possa essere realizzata soprattutto grazie alla collaborazione tra cittadini e amministrazione».
«L’idea della Fondazione – ricorda Barbarossa – è rivalutare e arricchire un bene comune da tempo trascurato. Garantire ai cittadini un luogo nel quale potersi incontrare, un punto di riferimento per le famiglie, un’isola felice che accolga grandi e piccini all’interno di un territorio che ha particolarmente bisogno di essere rigenerato».
In sinergia con alcuni progetti già da tempo avviati – come “Catania Source” e “Catania Agorà” – anche Èbbene si propone di migliorare la città di Catania attraverso iniziative che coinvolgono i cittadini per contribuire attivamente alla riqualificazione dei luoghi in cui vivono, sviluppando processi di cittadinanza attiva e incoraggiando la diffusione di messaggi di cultura, legalità e senso civico soprattutto tra i più giovani.
Quella dell’aperitivo solidale è anche un’occasione di svago e di incontro al quale non si può mancare. L’appuntamento per la Catania che non si arrende al degrado e all’abbandono è fissato per venerdì 5 settembre ore 19,00 al Caffè Mazzella in piazza Don Giovanni Bosco a Pedara. » red
4 settembre 2014


Comments are closed.