A Pollina si inaugura la Torre delle Stelle

A Pollina si inaugura la Torre delle Stelle

Si svolgerà a Pollina, sabato 25 giugno, alle ore 18.00 l’apertura della Torre delle Stelle, un progetto di allestimento multimediale permanente all’interno della torre, dedicato all’astronomo del ‘500 Francesco Maurolico che proprio da Pollina e da quella torre compì le osservazioni e gli studi astronomici che lo portarono a scoprire la supernova,  una scoperta scientifica di grande rilevanza per la storia dell’astronomia.
Torre delle Stelle è un progetto ardito: far conoscere un pezzo di storia della scienza attraverso un’installazione artistica audiovisiva che diventa un viaggio di scoperta, osservazione, ascolto. È un progetto in cui l’arte digitale incontra la scienza e se ne fa interprete, non un museo della scienza didascalico e didattico ma un intervento di arte contemporanea altamente coinvolgente in un luogo storico.  L’arte diventa così uno degli strumenti della divulgazione scientifica che si fa con le didascalie, i pannelli informativi, le dispense, i video didattici, gli apparati.
L’evento ha ottenuto l’importante patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che assieme al Comune di Pollina sostiene l’innovativo progetto di divulgazione scientifica che punta sulla creazione contemporanea e le tecnologie audiovisive per offrire agli spettatori un’esperienza immersiva e onirica altamente coinvolgente e suggestiva.
SN/1572 è il titolo dell’opera di videoarte in motion graphic che l’artista Gianluca Scuderi e la sua crew hanno realizzato site specificper la torre di Pollina, esperienza, trasfigurata in video-arte, di un viaggio nel cielo percepito anche mediante la drammaturgia sonora che dialoga idealmente con le sonorità emesse dalle stelle. Un percorso visivo e sonoro che sospende i riferimenti architettonici, per giungere all’osservazione del cielo e della luce della supernova, spettacolare fenomeno celeste. Un viaggio attraverso l’immagine di sintesi.
Questa iniziativa – commenta il sindaco di Pollina Magda Culottaha il duplice obiettivo di divulgare sapere rilanciando una struttura importante come il Museo Maurolico, che vogliamo far diventare sempre di più un polo culturale e un punto di riferimento per il territorio”.

La torre delle Stelle. Un progetto multimediale di creazione contemporanea e divulgazione scientifica
Da un’idea di CLAC  clac-lab.org – Exhibit SensibiliAmbienti sensibiliambienti.com
Gianluca Scuderi: ideazione e progettazione dell’installazione SN/1572  e animazione video
Gabriella Sciortino: coordinamento dello sviluppo dei contenuti, ricerca storica e produzione dei contenuti didattici del video MAUROLICO. Umanista tra le stelle
Mario Calderaro: sound designer
Juan Perno: sviluppo dei contenuti e ricerca storiografica
Valeria Greco: consulenza scientifica e produzione dei contenuti didattici del video Storia di una stella speciale
Oze Tajada: grafiche
Marina Stecca: grafiche
Pietro Ponaccorso: programmazione software di gestione dell’apparato multimediale. » red
24 giugno 2016


Comments are closed.