Procure, Pd:”Sicilia al collasso”

“Le Procure della Repubblica della Sicilia sono al collasso, come del resto hanno anche denunciato alcuni Procuratori e il Csm”. Lo affermano i parlamentari siciliani del Pd Tonino Russo e Mirello Crisafulli che hanno presentato, alla Camera e al Senato, una interrogazione a risposta scritta al Ministro della Giustizia Angelino Alfano.
“I dati sono allarmanti: presto le Procure di Enna, Mistretta e Sciacca, dove non resterà in servizio alcun sostituto, chiuderanno e altre sono sull’orlo del fallimento. A Gela su 5 sostituti previsti è in servizio solo uno. A Palermo i posti scoperti sono 15, a Termini Imerese 6″.

“Inoltre – continuano i parlamentari -secondo il Csm per l’ultimo concorso bandito su 197 posti da sostituto da coprire in 96 diversi uffici, oltre il 60% delle posizioni sono rimasto scoperti: 4 posti vuoti a Caltanissetta, 8 a Catania, 5 a Messina , 2 a Trapani, 3 ad Agrigento. Ovvero la quasi totalità delle Procure (13 su 14) è rimasta senza aspiranti. Per questo chiediamo al Ministro, che tanto si affanna nella difesa del processo breve, di trovare soluzioni in tempi brevi e finanziariamente compatibili al fine di reintegrare, mantenere e potenziare le Procure e fornire le risorse necessarie per contrastare la mafia”.

“Inoltre – concludono – vogliamo sapere dal Ministro come intenda superare il meccanismo che preclude ai magistrati di prima nomina lo svolgimento delle funzioni monocratiche, quali sono quelle dei pm e quindi di fatto un bacino importante da cui si attingeva prima, che era proprio quello dei nuovi entrati in magistratura, che adesso non può più essere utilizzato”.
12 gennaio 2010

Leave A Response »