Il vino della Valle “Diodoros”

Il vino della Valle “Diodoros”

Il progetto “Diodoros” lanciato dal Parco della Valle dei Templi, in collaborazione con strutture produttive del territorio, per riprendere la coltivazione nelle aree demaniali , verrà presentato alla stampa giovedì 12 dicembre.
La sfida è quella di mettere in campo pubblico e privato per coordinare imprenditorialità di piccola e media entità, per produrre olive ed oli, vino, mandorle e pistacchi e molto altro ancora, con risultati di vera eccellenza e di buona economia. La buona agricoltura può concorrere a tutelare il paesaggio e l’identità di una delle aree archeologiche più belle del Mediterraneo: la Valle dei Templi di Agrigento.
”Il vino della Valle”, frutto della convenzione tra l’ente parco e Coltivatori e Viticoltori  Associati di Canicattì, firmata nel 2011,  è il primo traguardo del progetto “Diodoros” lanciato dall’Autorità del Parco della Valle, in collaborazione con strutture produttive del territorio, per riprendere la coltivazione, nelle aree demaniali, più di 400 ettari di cui già 120 affidati in concessione a privati, per riportarli ad una vita produttiva.
Giovedì 12 dicembre, a partire dalle ore 10.30 presso la sede del parco verrà illustrato questo progetto con la presentazione in anteprima “Diodoros  – il Vino della Valle”, e saranno presenti il Direttore Generale del Parco della Valle dei Templi Giuseppe Parello, il Dirigente Responsabile Unità Operativa Parco della Valle dei Templi Calogero Liotta, Giovanni Greco, presidente  e enologo, Tonino Guzzo,  della cantina Viticultori Associati di Canicatti, per illustrare le linee progettuali e presentare il vino con il quale si intende rilanciare l’immagine produttiva del vigneto storico della Valle dei Templi, posto sotto il tempio di Giunone. Le conclusioni saranno affidate all’Assessore Regionale alla Risorse Agricole e Alimentaria Dario Cartabellotta e a Maria Rita Sgarlata, Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana che sottolineeranno il grande valore economico e di immagine del progetto Didoros.
Oltre alla già citata convenzione con CVA Canicattì, nel 2006 è stata firmato l’accordo con la società Valparadiso per la raccolta delle olive e l’imbottigliamento dell’olio  prodotto dai terreni demaniali, mentre con l’Associazione “Mandorla di Agrigento” si è siglata la convenzione per la valorizzazione delle varietà autoctone. Inoltre,  la collaborazione con il FAI e con l’Università di Palermo ha portato alla nascita del progetto “Mille Mandorli” che ha portato all’impianto di 1000 piante in un’area colpita da incendio; mentre con la SOAT e la Pro Loco di  Favara si è realizzato un campo sperimentale di pistacchio.
» Red 11 dicembre 2013

 

Giovedì 12 dicembre
ore 10.30 presso la sede del parco della Valle dei Templi – Agrigento
via Panoramica dei Templi

Comments are closed.