Recupero, la mostra di design in collaborazione con i detenuti di Rebibbia

Recupero, la mostra di design in collaborazione con i detenuti di Rebibbia

Recupero, eco-sostenibilità e riduzione degli sprechi, sono gli obiettivi dell’associazione di artisti e designers Artwo, fondata a Roma nel 2005 che produce oggetti in edizione limitata realizzati all’interno di strutture detentive, come il carcere di Rebibbia.
Le opere saranno esposte all’evento “Recupero”, la mostra di design che si svolge dal 29 ottobre al 15 dicembre, al Triennale Design Museum negli spazi del Design Café di Milano, l’evento è patrocinato dal Comune di Milano Assessorato alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca, Moda e Design.
Gli oggetti sono stati realizzati all’interno della struttura carceraria con laboratori creativi e corsi di formazione tenuti dai designers. Lo scopo è quello di recuperare non solo i materiali destinati alla discarica, ma anche accogliere i detenuti del laboratorio interno al carcere quando, alla fine della pena, escono in semilibertà o in affidamento, aiutando in questo modo il loro reinserimento nella società.
Tra i designers Francesco Graci di Licata che ha partecipato all’iniziativa dell’associazione ArtWo, con Piediti, una poltrona a forma di tronchetto cilindrico, ad anelli colorati realizzata con moquette usata che era destinata alla discarica. “E’ un’esperienza che lascia il segno – afferma Francesco – lavorare a stretto contatto con i detenuti significa condividere la vita del carcere che è alienante. Con questo progetto l’associazione Artwo dà una seconda opportunità in tutti i sensi, da un lato la riutilizzazione del materiale, dall’altra il recupero umano dei detenuti in carcere”.

SCHEDA INFORMATIVA

EVENTO: “RECUPERO”
LUOGO: Milano – Museo della Triennale – Viale Emilio Alemagna, 6
INAUGURAZIONE: martedì 29 ottobre, ore 19,00 DURATA: 29 ottobre – 15 dicembre
ORARI: Martedì – Domenica 10.30 – 20.30 – Giovedì 10.30 – 23.00 INGRESSO GRATUITO
INFORMAZIONI: Tel. 06 85303057
info@artwo.it   www.artwo.it;

>> Redazione
17 ottobre 2013

Comments are closed.