Pino Cuttaia e le arancine

Pino Cuttaia e le arancine

Ogni sabato a uovodiseppia le arancine di Pino Cuttaia
LICATA – Pino Cuttaia non smette di stupire ed allettare i suoi numerosi fan, che giungono sempre più numerosi da tutte le parti.
Lo chef di Licata (Agrigento) si era già misurato con le arancine. La Madia rimarrà negli annali come il primo ristorante (per altro bistellato) ad aver inserito in menu e servito l’arancina.
Pino Cuttaia aveva, infatti, reinterpretato la regina dello street food siciliano realizzando L’arancino con ragù di triglia e finocchietto selvatico. Un’insuperabile fusione fra le la storica pasta con le sarde e l’arancina, impreziosita dalle triglie di scoglio licatesi.
Oggi siamo di fronte ad un nuovo ed irrinunciabile capitolo del confronto fra uno chef due stelle Michelin e lo street Food. 
Pino Cuttaia annuncia orgoglioso che da oggi, tutti i sabati, preparerà le sue arancine che sarà possibile acquistarle presso uovodiseppia, il suo negozio, che ha aperto pochi mesi fa a Licata, a pochi metri dal ristorante.
Sarà possibile gustare la versione “classica” con ragù bianco: tritato di carne, prosciutto e mozzarella e una versione al ragù con pomodoro.
Entrambe le versioni saranno realizzate con il pregiato riso Acquerello e impreziosite, come vuole la ricetta classica, dallo zafferano. Per gli ingredienti da utilizzare e per la ricetta ha compiuto una lunga ricerca che lo ha portato a realizzarne una versione quanto più possibile autentica.
Siamo accorsi a Licata per vederlo all’opera e per poterle assaggiare in anteprima. 
Già grazie ai profumi che sentiamo giungere dalla cucina torniamo indietro nel tempo, prima che le arancine venissero svilite dall’utilizzo di ingredienti di scarsissima qualità o dalla frittura scadente.
Abbiamo assaggiate quelle con il ragù bianco. Il risultato finale è eccelso. La frittura asciutta, la panatura croccante. All’interno, appena aperto, sprigiona immediatamente le note speziate dello zafferano ed il profumo del riso, la cui cottura è perfetta. Il ripieno si scioglie in bocca in un tripudio di sapori perfettamente bilanciato per acidità e sapidità.
uovodiseppia è già diventato il tempio per i foodies di tutta la Sicilia, adesso c’è una golosa ragione in più per compiere un ulteriore pellegrinaggio a Licata, da Pino Cuttaia, uno dei più grandi interpreti della tradizione culinaria siciliana.
Un solo consiglio: prenotate! » Francesco Lauricella

25 gennaio 2014


uovodiseppia
Corso Filippo Re Capriata, 29
92027 Licata (Ag)
Tel. 0922 894250
info@uovodiseppia.it
www.uovodiseppia.it
www.facebook.com/uovodiseppia


Comments are closed.