Ron Zacapa: il rum incontra la cucina di Pasquale Torrente

Ron Zacapa: il rum incontra la cucina di Pasquale Torrente

Tornano gli appuntamenti Ron Zacapa e Gambero Rosso per valorizzare la cultura dell’abbinamento del rum a tavola. Il 10 maggio un abbinamento di eccezione a Cetara con la grande cucina di Pasquale Torrente.
Pasquale Torrente è riuscito a fare de Il Convento, la trattoria di famiglia aperta nel 1969 dai genitori, una delle migliori trattorie d’Italia. Cetara, anche grazie al suo contributo, è divenuta una delle tappe d’obbligo per i foodie che arrivano in Costiera Amalfitana.
La Colatura di Alici è tornata ad occupare il posto che merita nella cultura gastronomica italiana, si è cimentato infine nel fritto, portando la sua cucina in tutta Italia, e nel mondo: a cominciare da Roma all’interno di Eataly, fino ad arrivare in ogni angolo del mondo da Istanbul a Dubai dove è possibile trovare la Friggitoria che usa un olio per friggere selezionato e firmato da lui che garantisce la qualità del fritto. Nel cuore della Franciacorta, grazie alla collaborazione con Vittorio Moretti, ha aperto Burro&Alici.
Ron Zacapa significa una casa tra le nuvole delle montagne guatemalteche, dove la produzione di rum dalla distillazione di canna da zucchero è una tradizione storica. Per il sesto anno Zacapa promuove l’iniziativa Il Rum è Servito, con l’obiettivo di divulgare la cultura del rum a vantaggio di un pubblico trasversale. In abbinamento a tutto pasto con le creazioni di talentuosi chef, nel corso di serate speciali dedicate alla degustazione di menu inediti e tre varianti della gamma Zacapa: Ron Zacapa 23, morbido e sorprendentemente dolce, dai chiari sentori di frutta tropicale, vaniglia e mandorle, Ron Zacapa Edicion Negra – Solera Gran Reserva ampio, complesso ed un profilo severo, ma di grande equilibrio e Ron Zacapa XO estremamente equilibrato, dai sentori di tabacco, caramello e cannella.
Nella cena Al Convento l’accento sarà posto sulla cucina campana, proponendo un percorso alla scoperta delle specialità locali, dalle alici di Cetara alla ricotta salata, alla pasta di Gragnano, fino al babà, ovviamente al rum.
Ecco il menu:

Aperitivo
Pane tostato con burro della Normandia e alici di Cetara dissalate
Parmigiana di melanzane con pesce azzurro e ricotta salata -Zacapa Gran Reserva 23
Pasta mista di Gragnano con gamberi “fuiut” e pomodorino – Zacapa Edicion Negra
Zuppa di pesce locale con pane cafone tostato all’aglio – Zacapa Edicion Negra
Il babà classico – Zacapa X.O.

» Francesco Lauricella
7 maggio 2018


Al Convento
Cetara (SA)
Piazza San Francesco, 16
Tel 089 261039
www.alconvento.net

Ron Zacapa 23 – Solera Gran Reserva
Distillato dal puro succo di canna da zucchero, invecchiato con il Sistema Solera in botti di rovere che hanno precedentemente ospitato bourbon whisky, botte bruciate e botti di sherry giovani ed i più strutturati Pedro Ximenez, Zacapa 23 è ottenuto da una combinazione di rum invecchiati fino a 23 anni.
Note di Gusto: è il prodotto che ha reso famoso ZACAPA nel mondo. Grande struttura aromatica, denso e complesso, con sentori di frutta esotica, frutta matura, fichi secchi e crema all’uovo, zabaione, e con una leggera sensazione speziata.
Dolce nel finale di vaniglia e mandorla, con sentori di cacao al latte e spezie.
Avvolge il palato con nobili sentori di sherry e legno, con finale lungo ed elegante. 40% Vol. – 70 cl

Ron Zacapa Edicion Negra – Solera Gran Reserva
Il rum Zacapa Edicion Negra è invecchiato in botti di rovere che hanno precedentemente ospitato bourbon whisky, sherry giovani e ed il più nobile Pedro Ximenez. Prodotto in quantità limitata, Edicion Negra è un’edizione speciale creata dalla Master Blender Lorena Vasquez; viene imbottigliato ad una gradazione di 43° e si distingue per il carattere autorevole e le sue note affumicate frutto di un passaggio in barili riattivati con il calore attraverso una leggera bruciatura al loro interno.
Note di Gusto: ampio, complesso ed un profilo severo, ma di grande equilibrio. Deciso ed intenso, ha una nota dolce meno marcata, con note di legno e frutta secca, sentori di vaniglia, mandorle, cioccolato amaro, note speziate e tostate. Finale avvolgente, con un ricordo prolungato di spezie, legno e tabacco. 43% Vol. – 70 cl

Ron Zacapa XO – Solera Gran Reserva Especial
Il rum Zacapa XO è invecchiato in botti di rovere che hanno precedentemente ospitato robusti bourbon, delicati sherry e pregiati vini Pedro Ximenez. L’ultima fase dell’invecchiamento avviene in barili di cognac francese che conferiscono al prodotto personalità e finezza aromatica. Zacapa XO è ottenuto da una combinazione dei più pregiati rum invecchiati fino a 25 anni, per una perfetta armonia tra complessità e gusto.
Note di Gusto: Di grande eleganza, è un profondo, capolavoro di equilibrio ed armonia. Intenso e morbido, con un’ampia gamma di note di legno, frutta matura, spezie, cacao e sentori di mandorle e vaniglia. Finale nobile, pieno di emozioni da scoprire lentamente. Ottima persistenza aromatica esprime una finezza unica ed un prodotto ineguagliabile. 40% Vol. – 70cl

Comments are closed.