Rosé di Rosa, colore delicato per un fruttato elegante

Rosé di Rosa, colore delicato per un fruttato elegante

L’assaggio che vi proponiamo oggi è un rosato dell’Azienda Agricola G. Milazzo di Campobello di Licata (Agrigento).
Si tende a considerare i rosati vini di seconda scelta, poiché in passato sinonimo di scarsa qualità: spesso frutto della miscelazione tra vini bianchi e rossi. Anche i rosati invece hanno grandi potenzialità, se ben realizzati. Il fruttato elegante che può esprimere un grande vino rosato difficilmente lo si troverà in altre tipologie di vino.
Il rosato che vi consigliamo è realizzato con Inzolia Rosa e Chardonnay. L’Inzolia Rosa è un vitigno quasi scomparso e poco valorizzato, che grazie all’impegno dell’azienda di Campobello di Licata ha trovato nuova vita.
La mineralità dei terreni della zona, particolarmente adatti alla sua coltivazione, grazie alla loro grande mineralità, conferiscono  un colore delicato e stabile insieme ad un aroma tipicamente mediterraneo.
Lo Chardonnay, usato per il blend, è uno dei più grandi vitigni a bacca bianca del mondo, nasce in Borgogna, ma è ormai diffuso in tutto il mondo.
L’Azienda Agricola G. Milazzo Chardonnay ha dedicato  da un percorso  lungo più di 40 anni per ricercare un clone che esprimesse al massimo le sue caratteriste peculiari di consistenza morbida e complessità alla struttura del vino.

Rosé di Rosa scarica la scheda tecnica
Grazie alla morbidezza del rosati e alla sua  apprezzabile acidità, non eccessiva come nei bianchi, questo vino consente di creare eccellenti abbinamenti.
La maggiore struttura rispetto ai bianchi e la bassa quantità di tannini, pertanto una bassa astringenza, risulta indicata  nei piatti a base di pesce, in particolare con pesce riccamente condito.

VITIGNI UTILIZZATI E VINIFICAZIONE:
Inzolia Rosa e Chardonnay

Inzolia rosa e chardonnay vengono vinificati separatamente, sei mesi dopo la vendemmia il vino è 
riassemblato ed avviato alla rifermentazione in autoclave dove effettua la presa di spuma, acquisendo morbidezza e note fruttate.
COLORE: Rosato con riflessi ramati.
PROFUMI:Frutto maturo con riferimento ai frutti di bosco.
SAPORE:Fragrante e pieno con buona sapidità e piacevole lunghezza.
TENORE ALCOLICO: 12% Vol.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: Si consiglia di servire a 8-10°C circa.


One Comment »