Gabriele Marangoni presenterà in Prima Assoluta all’edizione 2014 del LongLake Festival ROUND – atto sonoro per pianoforte, percussioni, 2 fisarmoniche e 4 soprani. Venerdì 4 luglio 2014 presso il Teatro Foce di Lugano alle ore 20.30
ROUND è la somma di intrecci di 4 voci che si compenetrano in una metamorfosi continua con 4 strumenti.
Un ensemble internazionale formato da musicisti provenienti da Svizzera, Italia, Giappone, Russia, Serbia ed Ungheria che verranno guidati da una partitura che unisce testo, suono e gesto, partitura la cui direzione è affidata a Dario Garegnani, tra i più talentuosi direttori di oggi di musica contemporanea.
Dell’ ensemble, tutto al femminile, faranno parte la pianista Tatiana Shapovalova, la percussionista Rina Fukuda, le fisarmoniciste Ljubinka Kulisic e Sara Calvanelli e le 4 soprano Federica Napoletani, Ayumi Togo, Margit G.Fodor e Alice Rossi.
ROUND è un intreccio di storie e di visioni; è un intreccio di energie, di suoni ,di ruomri e di silenzi.
Anche la sua creazione è stata un intreccio; un intreccio di competenze e di persone che hanno voluto sperimentare come Luisa Castellani, tra le più importanti voci del panorama musicale contemporaneo, voce prediletta dallo stesso Luciano Berio, che ha supervisionato la scrittura per i 4 soprani ( sue allieve) e ha profuso tutta la sua esperienza ed energia nel progetto che vede anche la collaborazione del Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano che si dimostra sempre più, oltre che un Istituzione di alto livello nella didattica musicale, un centro sempre attento alla sperimentazione contemporanea.
Inoltre l’artwork grafico ” Processes” che rappresenta visivamente ROUND è stato realizzato dall’artista svizzera, di origini italiane, Valentina De’ Mathà, figura tra le più originali dell’arte contemporanea.
In occasione della Prima Assoluta sarà preceduto dall’Ouverture “What are you?”, affidata al medisimo ensemble e sempre sotto la guida di Dario Garegnani. » red
11 giugno 2014
Info e prenotazioni
Area Turismo ed Eventi, eventi@lugano.ch / tel. +41 58 866 7440
Comments are closed.