Sagra del Vino di Montevago il 13 e il 14 ottobre, ecco il programma

Sagra del Vino di Montevago il 13 e il 14 ottobre, ecco il programma

Due giorni di degustazioni di vini e prodotti tipici della Valle del Belìce, workshop e spettacoli: tutto pronto per la 23^ edizione della Sagra del Vino di Montevago. L’appuntamento è sabato 13 e domenica 14 ottobre. La manifestazione enogastronomica, presentata quest’anno per la prima volta al Vinitaly, è promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Strada del Vino delle Terre Sicane e con il patrocinio dell’assessorato regionale all’Agricoltura. In degustazione i vini delle seguenti cantine: Corbera, La Chiusa, Settesoli, Cellaro e Di Giovanna.

“Mentre continua a crescere l’interesse per il turismo enogastronomico in Sicilia, la Sagra del Vino di Montevago rappresenta un’occasione importante – dice il sindaco Margherita La Rocca Ruvolo – per valorizzare e promuovere il patrimonio agroalimentare, paesaggistico e monumentale del territorio in due giorni all’insegna del gusto, dell’arte e della cultura. La Strada del Vino delle Terre Sicane svolge già un ruolo da protagonista nell’enoturismo e Montevagocontinuerà a fare la propria parte anche con nuovi progetti che puntano al miglioramento dell’accoglienza turistica e alla crescita economica del territorio”.

Il programma della Sagra del Vino di Montevago 2018

Sabato 13 ottobre. Ore 10: visita guidata al vecchio centro tra i ruderi del sisma e animazione in piazza Duomo a cuore dell’associazione Pupilandia. Ore 11: al Baglio Ingoglia workshop “Anno del cibo italiano” a cura della Libera Università Rurale Saperi e Sapori. Ore 17.30: nei locali della biblioteca “S. Ruvolo” “Sorsi di Cultura” con la presentazione del libro “Magica Sicilia, enogastronomia e cultura tra mare e territorio” di Attilio Vinci. Ore 19.00: piazza della Repubblica, “Angolo del Gusto” con degustazione di vini e prodotti tipici locali. Ore 20.30 piazza della Repubblica, spettacolo gruppo folkloristico Trinacria Bedda di Monreale. Ore 22, piazza della Repubblica, Skarafunia in concerto.  A seguire la “Notte bianca del vino”.

Domenica 14 ottobre. Ore 12 Baglio Ingoglia mostra di pittura a cura dell’artista Pascal Carherine; piazza della Repubblica, ore 19, Angolo del Gusto con degustazione di vini e prodotti tipici locali. Ore 19.30, piazza della Repubblica, “I viddaneddi della Valle del Belìce”, musiche popolari e canti dialettali siciliani. Ore 20.30, piazza della repubblica, da Sicilia Cabaret Nino Balistreri. Ore 21.30, piazza della Repubblica, palestra Olimpia Ginnic Center di Caterina Saladino e palestra Step Touch di Mimmo Nuzzo e Fiorella Meli.

“Un evento che si rinnova di anno in anno – afferma l’assessore comunale all’Agricoltura e vicesindaco Giuseppe Arcuri – con l’obiettivo di richiamare sempre più winelovers, visitatori e turisti a Montevago. Oltre alle visite guidate, alle degustazioni e a momenti di intrattenimento anche il workshop dedicato all’Anno del cibo italiano 2018. In collaborazione con le aziende e le associazioni del territorio l’amministrazione continuerà a puntare su agricoltura e turismo, due comparti dalle grandi potenzialità che possono offrire interessanti opportunità anche dal punto di vista occupazionale”.

Comments are closed.