Salone del Libro, trend positivo per la casa editrice Bonfirraro

Salone del Libro, trend positivo per la casa editrice Bonfirraro

Rientra in Sicilia soddisfatto l’editore Bonfirraro a seguito della partecipazione al Salone Internazionale del Libro di Torino che quest’anno ha spento in grande stile le trenta candeline.

Se i numeri ufficiali parlano di 165.746 presenze totali, Bonfirraro, da indipendente, conferma il trend generale, con un incremento delle vendite pari a circa il 15% e altrettante presenze di visitatori al proprio stand, ubicato nell’affollato secondo padiglione e circondato da altre realtà altrettanto professionali e affermate. Ed è proprio nella città sabauda che, cosciente delle proprie origini, la casa editrice è riuscita a trasferire il clima festoso e l’identità siciliana, declinata nei vari ambiti culturali.

“Torino ha una tradizione impareggiabile – afferma l’editore –  una delle poche città italiane che punta la sua rinascita proprio sulla cultura: per noi è stata un’occasione per affermare la nostra presenza sul panorama editoriale italiano, sancire il lavoro pionieristico da indipendenti fin qui svolto e rilanciarci sul mercato con nuove sfide”.
Giorni intensi anche quelli all’IBF- International Book Forum, luogo di incontro per lo scambio dei diritti a livello internazionale: il direttore editoriale ha portato a casa un numero importante di trattative per molti dei libri in catalogo.

La casa editrice siciliana non ha mancato un’edizione della manifestazione torinese: era già presente al primo anno, nel lontano 1988. “Emozionante – dichiara sempre l’editore – è stato transitare dal Valentino, luogo in cui fu organizzato il primo Salone. Erano altri tempi, ma l’adrenalina è rimasta inalterata: un ringraziamento particolare va a tutto il mio staff che mi ha appoggiato durante tutte le fasi organizzative, al media partner MyWhere presenza di supporto non indifferente e i nostri main sponsor, le aziende agricole Berlingeri e Tyracia. Portiamo a casa un bilancio assolutamente positivo: quanto abbiamo raccolto a Torino sarà la base sulla quale ricominciare a lavorare da qui in avanti».

E intanto è di nuovo in moto la macchina organizzativa che per le prossime settimane ha già in serbo il trasferimento a Palermo in occasione di “Una Marina di Libri”, all’Orto Botanico dall’8 all’11 giugno, ma è già confermata la presenza di Bonfirraro al Salone di Torino 2018, che si svolgerà dal 10 al 14 maggio.» red
24 maggio 2017


Comments are closed.