Sassoregale Vermentino Maremma Toscana Doc

Sassoregale Vermentino Maremma Toscana Doc

Macchia mediterranea, ginestre, brezze, la forza del sole: il Vermentino Maremma Toscana Doc di Sassoregale – la tenuta nel Grossetano di Santa Margherita Gruppo Vinicolo – nasce così, da questi “semplici” ingredienti.
E’ il primo vino bianco prodotto nei 38 ettari (30 a vigneto) che compongono questo gioiello toscano che sino ad oggi si era focalizzato su sangiovese, merlot e syrah.
Il Vermentino è il “vitigno” del Mediterraneo, capace com’è di reggere le temperature più torride dell’estate e le brusche inversioni termiche, presente in un’area molto vasta che comprende la penisola iberica, il sud della Francia con la Corsica, e l’Italia in tutte le regioni e isole affacciate sul Mar Tirreno e la Puglia.
Un vino davvero di “territorio” – sempre più presente nelle scelte degli Italiani (è fra i dieci vitigni più apprezzati secondo le recenti classifiche Iri-Infoscan) – che nella Tenuta Sassoregale ha trovato tutti gli elementi per mostrarsi nella sua maturità: le lavorazioni di campagna sono state improntate alla totale sostenibilità e in cantina si è scelta la strada di quelle più semplici e naturali (spremitura soffice, fermentazione in solo acciaio, cinque mesi sui lieviti per ampliare il proprio corredo aromatico).
Sassoregale si sviluppa nella vallata dal fiume Ombrone, a Civitella Paganico, ad una ventina di chilometri dal Mar Tirreno beneficiando appieno delle sue influenze: i vigneti, posti ad una altitudine di circa 150 metri slm, poggiano su terreni ricchi e profondi, sono accarezzati ogni giorno dalle brezze e questa costante ventilazione rinfresca i grappoli mantenendoli in perfetta salute, aiutandoli a maturare nelle condizioni ottimali. La luce della Maremma contribuisce poi ad ottimizzare la fotosintesi generando così uve, e successivamente vini, particolarmente profumati, ricchi ed avvolgenti.
Tutte caratteristiche che si ritrovano in questo Vermentino che presenta un quadro aromatico intenso ed elegante, dove alle note dominanti di agrumi e frutta a polpa bianca si affiancano piacevoli sentori di ortica ed erbe mediterranee. Al palato si distende dinamico e prestante al tempo stesso, grazie a una interessante struttura gustativa resa agile e ritmica da una infiltrante venatura sapida.

Ideale con antipasti a base di verdure e di pesce, si abbina ottimamente con tutta la cucina di pesce di acqua salata, sia di primi piatti che di portate importanti corredate da erbe aromatiche e spezie. Perfetto con l’aragosta alla catalana.
Il Vermentino Maremma Toscana Doc Sassoregale ha fatto il suo debutto ufficiale a Vinitaly 2014. » red
21 maggio 2014


Comments are closed.