Anniversario sbarco degli Alleati, apertura straordinaria della Tenuta La Lumia

licata

EAT – In occasione del 70° Anniversario dello Sbarco degli Alleati in Sicilia, la Tenuta Barone Nicolò La Lumia contribuirà ad arricchire il nutrito calendario di iniziative promosse in Sicilia, attraverso l’apertura straordinaria – sabato 6 luglio alle ore 9.30 – delle sale di Palazzo La Lumia – che ospitarono il quartier generale delle truppe americane durante l’operazione Husky. Sarà l’occasione, nel corso della conferenza stampa dell’incontro tra il Barone Nicolò La Lumia e il celebre fotografo Philip Stern.
Promosso e fortemente voluto dallo storico Ezio Costanzo – curatore della mostra fotografica “Phil Stern. Sicily 1943”, dal prossimo 10 luglio presso la Galleria del Credito Siciliano di Acireale, nonché di un film-documentario sulla figura di Stern e sui luoghi dell’occupazione anglo-americana L’evento rappresenta un eccezionale momento storico ma anche umano poiché, dopo ben settant’anni, due rappresentanti di uno degli avvenimenti più importanti della storia contemporanea si rivedranno.

Quel giovane fotoreporter, arruolato nei Rangers, la cui sensibilità artistica – destinata ad immortalare divi come Marilyn Monroe e Marlon Brando – colse nitidamente le bellezze del territorio di Licata (dalle Due Rocche a Torre di Gaffe), oggi, torna nei “luoghi della memoria” e sceglie di ripercorrerli in compagnia di quegli uomini, come il Barone La Lumia – allora bambino – che segnarono il suo sbarco in Sicilia.

“L’iniziativa del 6 luglio prossimo, insieme alle numerose realizzate nelle città toccate dagli anglo-americani, appare indiscutibilmente come un’opportunità per il nostro territorio ad alta vocazione culturale e turistica”. E’ quanto dichiara Salvo La Lumia, enologo e titolare della cantina Tenuta La Lumia.
“Individuare e promuovere i beni materiali ed immateriali (dalle spiagge agli edifici alle testimonianze), coinvolti in una storia sì recente ma significativa – continua La Lumia – significa favorirne il recupero e la conoscenza ma, soprattutto, intercettare target specifici di visitatori interessati a questo tipo di esperienza”.

20 giugno 2013

Comments are closed.