Scale del Gusto, Ragusa tra fascino e bontà

Scale del Gusto, Ragusa tra fascino e bontà

Sarà un fine settimana all’insegna della tradizione, del fascino e della bontà quello che si appresta a vivere la città di Ragusa. Il 15 e 16 Ottobre tornaScale del Gusto”, l’evento organizzato dall’associazione di promozione turistica Sud Tourism, in collaborazione con il Comune di Ragusa per promuovere “tutto il bello che c’è”.
Una scalinata e ben sette siti Unesco attorno, per un viaggio sensoriale tra le bellezze artistiche di Ragusa Ibla, in compagnia dei sapori, dei profumi e dei colori tipici della terra iblea. Una particolarità assoluta che abbina il gusto all’arte, alla cultura e alla storia del posto per un’esperienza di straordinario interesse e rara suggestione. La scalinata che unisce Ragusa superiore a Ragusa Ibla è il caratteristico tragitto una volta percorso da chi si spostava dalla parte vecchia a quella nuova della città, ancora oggi scelto dai tantissimi turisti per ammirare un panorama mozzafiato; i visitatori che prenderanno parte all’evento scopriranno lungo questo percorso, le eccellenze enogastronomiche iblee e i monumenti barocchi divenuti patrimonio dell’Umanità.
Nel corso della due giorni enogastronomica si potranno conoscere e apprezzare i migliori prodotti tradizionali e a marchio di qualità della terra ragusana: dal Ragusano Dop al Cerasuolo di Vittoria Docg, dall’Olio Dop Monti Iblei alla carota novella di Ispica Igt, dalla cioccolata di Modica al miele dei Monti Iblei alla fava cottoia. E ancora, grani antichi, conserve, confetture e tante altre produzioni tradizionali..
Il programma di “Scale del gusto” prevede anche interessanti appuntamenti con l’arte, la cultura e la musica. Ci saranno mostre, workshop, laboratori, passeggiate raccontate, momenti di formazione e informazione alimentare e spettacoli teatrali e musicali. Spazio anche all’arte e alla conoscenza delle bellezze monumentali del quartiere barocco.  » red
13 ottobre 2016


 

Comments are closed.