Senato approva milleproroghe, tagliati fondi Zfu

Il governo incassa la fiducia numero 28. E’ stata chiesta in Aula al Senato, sul decreto milleproroghe con 160 sì, 119 no e 2 astenuti. A favore hanno votato Pdl, Lega ed Mpa, contrari Pd, Idv, Udc e Alleanza per l’Italia. Il testo ora passa alla Camera.
Forti i toni dell’opposizione nelle dichiarazioni di voto. “Non é un decreto di proroga termini ma una manovra finanziaria camuffata”, ha detto Gianpiero d’Alia, capogruppo dell’Udc al Senato.
È stata “incomprensibile e inaccettabile la decisione del governo di mettere la fiducia su emendamento interamente sostitutivo del provvedimento e di farlo su un testo significativamente diverso da quello della commissione”, ha detto il senatore del Pd, Enzo Bianco.
Il nuovo testo del milleproroghe riduce di un terzo i finanziamenti per le Zone franche urbane (Zfu). «Il governo ha tradito la Sicilia e, in particolare, Catania, Gela ed Erice», protesta il presidente della commissione Affari Costituzionali, Enzo Bianco, ricordando che la norma era stata approvata dai commissari con voto bipartisan contro il parere del Governo. Ora, la norma rimane, ma decurtata di un terzo delle risorse.

Comments are closed.