Stato di necessità

POLITICA – Nel dibattito del Partito Democratico sull’appoggio a Lombardo, interviene, con un’intervista a La Sicilia, Emanuele Macaluso e non risparmia nessuno nella sua lucida e spietata analisi della situazione politica. Secondo l’esponente storico della sinistra siciliana, le attuali scelte politiche vengono fatte sull’onda dello stato di necessità piuttosto che secondo strategie politiche.
In Sicilia bisognerebbe andare alle elezioni, ma le elezioni non le vuole nessuno. Mentre “Bersani è propenso a togliere l’appoggio a Lombardo, il gruppo parlamentare non pare della stessa idea”. Non si tratta più di “scelte politiche, ma di scelte di necessità” .
Le cose non vanno meglio nella politica nazionale dove ci sono da un lato “il Pd partito non coeso, e dall’altro il Pdl, partito privo di identità”. Berlusconi “è completamente impazzito, fuori di ogni controllo, ogni giorno che parla ne spara una”. Secondo il direttore de ‘Le ragioni del socialismo’, “La situazione è molto pesante, la verità è che questi non sanno come uscirne, non hanno alternative a Berlusconi, anche lì c’è uno stato di necessità”.
“Tutti questi – continua l’intervista – non sono in grado di dire: grazie, presidente, hai fatto molto, ma ora basta. I conservatori inglesi hanno mandato via la Tatcher a metà della legislatura ed era la Tatcher”.

Comments are closed.