Su IRIS una maratona tv dedicata a Gian Maria Volonté

Su IRIS una maratona tv dedicata a Gian Maria Volonté

Sabato 6 dicembre IRIS celebra il grande maestro del cinema Gian Maria Volonté in occasione del ventennale della sua morte.
A partire dalle 21,00 di sabato la rete Mediaset trasmetterà quattro pellicole interpretate dall’attore milanese.
Gian Maria Volonté (Milano, 9 aprile 1933 – Florina, 6 dicembre 1994) è stato un attore e sceneggiatore italiano. Interprete versatile ed incisivo, Volonté – considerato uno dei più grandi attori del cinema italiano – è ricordato per la presenza magnetica e la recitazione matura, ma non priva di accenti aggressivi e istrionici; raggiunse la fama internazionale ricoprendo il ruolo del “cattivo” negli spaghetti western di Sergio Leone, dopodiché divenne un attore-simbolo del cinema d’impegno civile italiano, principalmente sotto la regia di Francesco Rosi ed Elio Petri. » redazione
4 dicembre 2014



Ore 21,00
INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO

Il capo della Squadra Omicidi di una grande città, soprannominato il “dottore”, viene promosso per i suoi meriti a dirigente dell’Ufficio Politico della Questura.
Proprio nel giorno della promozione, l’alto funzionario, che, sotto l’apparente sicurezza e disinvoltura nasconde una contorta psicologia, uccide Augusta Terzi, la propria amante, dalla quale è stato deriso.
Anzichè preoccuparsi di non lasciare tracce del delitto, l’assassino, certo di essere al di sopra di ogni sospetto in forza della posizione di potere che occupa, si impegna paradossalmente a moltiplicare gli indizi a proprio carico. D’altro canto, le indagini intraprese dai suoi collaboratori, come egli del resto aveva previsto, non lo sfiorano neppure lontanamente.

Ore 23,10
LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO
Un film che entra nella fabbrica italiana degli anni settanta, per raccontare il rapporto alienato degli operai con la macchina e i tempi di produzione e allo stesso tempo esce al di fuori della fabbrica.
Fuori dai cancelli per accusare sia il movimento studentesco, spesso troppo distante dai reali problemi degli operai, sia i sindacati, spesso, invece, collusi con i padroni con cui concertano e decidono della vita degli operai stessi, per arrivare fin dentro le case, evidenziando come l’alienazione dell’uomo-macchina continui anche nella vita di tutti giorni contaminando i rapporti personali.

Ore 1,25
TRE COLONNE IN CRONACA
Dal romanzo di Corrado Augias e Daniela Pasti, tra intrighi d’alta finanza, ricatti, delitti e personaggi a chiave, la scalata a un diffuso quotidiano d’opposizione.

Ore 3,05
IL TIRANNO BANDERAS
In un imprecisato paese dell’America latina degli anni ’20 il dispotico caudillo Santos Banderas governa con il terrore e la repressione più feroce. Soltanto nei rapporti con la figlia rivela la sua umanità, pur con una vena di sadomasochismo.

 

 

Comments are closed.