Summer Jamboree, l’appuntamento è a Senigallia

Summer Jamboree, l’appuntamento è a Senigallia

Quest’anno i protagonisti del manifesto della XVII edizione del Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, sono Piazza Garibaldi, il grande Gaynel Hodge e una autentica gioia di vivere.
La “Hottest Rockin’ Holiday on Earth” dedica quest’anno il suo manifesto ad uno straordinario spazio ritrovato della città di Senigallia, per sottolinearne l’importanza in un’occasione e in un contesto significativi. La suggestiva piazza Garibaldi, dopo un importante intervento di riqualificazione, verrà infatti restituita alla città (il taglio del nastro è annunciato per il 26 luglio) in tutta la sua meraviglia.
Nella rappresentazione del manifesto spicca una Mercury d’epoca, rossa fiammante, le auto americane pre 1969 sono di casa al Summer Jamboree nel car park dedicato in Piazza Simoncelli.
Il poster del Summer Jamboree, oggetto da collezionismo divenuto un vero e proprio must ricercatissimo al gadget store del Festival, è stato pubblicato nella pagina Facebook dell’evento, Summer Jamboree Official Page che conta oltre 110.000 followers e sarà protagonista di una diffusa campagna affissioni che coinvolgerà 40 città tra Marche, Emilia Romagna e Toscana.
Il Summer Jamboree #17 prenderà avvio il 29 luglio con il tradizionale Pre-Festival alla Rocca Roveresca e proseguirà fino al 7 agosto 2016 popolando tante piazze e incantevoli spazi cittadini. Per 10 giorni arriveranno a Senigallia da tutto il pianeta appassionati di ogni età per partecipare al Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 più grande d’Europa.
Il Summer Jamboree – afferma il Sindaco Maurizio Mangialardi – è l’ambasciatore di Senigallia nel mondo. Ci riconosciamo in questa manifestazione che, nello stesso tempo, è evento di qualità e festa di popolo capace di unire generazioni e sensibilità diverse sotto il segno della serenità e della buona musica. Anche la scelta di individuare come immagine dell’edizione 2016 la nuova Piazza Garibaldi è quanto mai felice. Quella che inaugureremo tra poche settimane sarà infatti la piazza dell’incontro, della creatività, delle manifestazioni di qualità. E il Summer Jamboree naturalmente sarà di casa”.
La grafica del nuovo poster da collezione del Summer Jamboree #17 è come sempre una creazione dello studio Graffiti di Angelo Di Liberto, direttore artistico del Festival.
Dopo la Rotonda a Mare, il Faro del molo, la Rocca Roveresca, il Foro Annonario, i Portici Ercolani, Via Carducci, la Fontana dei Leoni, Piazza Roma, quest’anno il luogo simbolo è Piazza Garibaldi una splendida piazza italiana, una delle maggiori piazze monumentali della città che come i Portici Ercolani, rievoca il periodo più brillante della Fiera di Senigaglia, all’epoca nota in tutta Europa.
Il Summer Jamboree, Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, è organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree e promosso dal Comune di Senigallia con la partecipazione di Regione Marche e Camera di Commercio di Ancona. Partner etico: Lega del Filo d’Oro. Sponsor: Gancia, Birra Forst, America Graffiti ranchising, Prometeo Estra, Wind, Kraken e Jose Cuervo del gruppo Montenegro, Centro Commerciale Ipersimply. Partner tecnico Red Bull. Mobility partner BlaBlaCar.

Info per il pubblicosummerjamboree.com » Chiara Colasanti
TW @lady_iron
8 luglio 2016

Comments are closed.