Turismo: la Camera approva legge su ferrovie turistiche

Turismo: la Camera approva legge su ferrovie turistiche

Il provvedimento è stato votato all’unanimità. Iacono (Pd): da ferrovie turistiche grandi opportunità

La Camera dei Deputati ha approvato in prima lettura la proposta di legge per l’istituzione dei ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in un aree di particolare pregio naturalistico e archeologico.
“La proposta di legge rappresenta un altro importante passo della ‘cura del ferro’ – dichiara il Ministro Graziano Delrio – L’istituzione di ferrovie turistiche reimpiegando linee in disuso in aree di pregio, alcune delle quali risalgono alla fine dell’Ottocento, insieme alla valorizzazione dei mezzi ferroviari storici, avranno importanti ricadute sia per la riduzione dell’inquinamento e la qualità dell’ambiente, sia in favore della proposta turistica di cui il Paese si arricchisce”.
“L’individuazione delle tratte ferroviarie ad uso turistico, come indicate nell’articolato dimostrano che il territorio dispone di potenzialità che meritano di essere valorizzate. Una valorizzazione – conclude Delrio – che sarà esercita attraverso il massimo coinvolgimento delle Regioni”.
“Una legge lungamente attesa che, con la sua approvazione, vedrà l’Italia tra le prime nazioni in Europa a disporre di norme ben precise, e soprattutto sicure, che disciplinano questo articolato settore”. Lo dichiara Maria Iacono, deputata del Partito democratico e prima firmataria del ddl sulla Ferrovie turistiche.
“Grazie alla nostra norma – continua la Iacono – sarà possibile sviluppare ulteriormente la vasta rete di ferrovie storiche e turistiche che attraversano la provincia italiana. Stiamo dando al Paese l’opportunità di creare sviluppo e ricchezza partendo dalla riscoperta dell’immenso patrimonio storico-ingegneristico, frutto del genio italiano dell’800 e del ‘900 e dalla valorizzazione di tratte ferroviarie in cui si mescolano storia, paesaggio e cultura. Oggi l’Italia potrà offrire al turista un nuovo modo di conoscere le bellezze paesaggistiche e culturali, da un altro punto di vista ovvero quello di un treno storico. La legge offrirà, poi, ai nostri giovani l’opportunità d’investire nei territori interessati dalle linee turistiche, inaugurando attività culturali, ricettive e di promozione turistica. La felice esperienza della Fondazione FS Italiane, che in pochi anni è riuscita a mettere in piedi una ricca programmazione di treni storici e turistici dal nord al sud del paese, coinvolgendo ben 50mila viaggiatori nel solo 2016, ci ha incoraggiati nel perseguire questa strada”. » red
24 gennaio 2017


Comments are closed.