Tv, su RaiCinque Alessandro Baricco spiega ”L’arte del racconto”

Tv, su RaiCinque Alessandro Baricco spiega ”L’arte del racconto”

A oltre vent’anni dalla fondazione della Scuola Holden di Torino, dedicata allo storytelling, cioè alla narrazione e alla comunicazione, lo scrittore torinese Alessandro Baricco celebra l’arte del racconto con tre appuntamenti, che ripercorrono il suo lavoro dedicato all’arte della narrazione letteraria, nel registro inconfondibile dello scrittore torinese, che spazia dalla lettura di un classico della narrativa ottocentesca, “Moby Dick”, a una personalissima riscrittura del mito, con “Palamede”, per finire con il reading di un autore contemporaneo come Dario Voltolini in “Pacific Palisades”. Un omaggio che Rai Cultura propone su Rai5 con il ciclo “Alessandro Baricco. L’arte del racconto”.
Il ciclo si aprirà sabato 18 novembre alle 21,15 con un “corpo a corpo” letterario tra Alessandro Baricco e uno dei massimi capolavori della letteratura americana moderna, “Moby Dick” di Herman Melville, con Stefano Benni, Paolo Rossi e Clive Russell e le musiche originali di Nicola Tescari, la voce cantata di Louis Killen, l’ambiente, le scene e le luci di Gabriele Vacis e Roberto Tarasco.
Secondo appuntamento del ciclo il 25 novembre, con “Palamede, l’eroe cancellato”, che riscrive le vicende legate a un nome mitico rimosso dalla storia a partire dalla narrazione omerica, dove non è mai neppure citato. Si chiude il 2 dicembre con il salto deciso nella contemporaneità di “Pacific Palisades”, reading presentato all’edizione 2017 di RomaEuropa Festival. » red
16 novembre 2017


Comments are closed.