I Vini d’Italia 2015 secondo Gambero Rosso

I Vini d’Italia 2015 secondo Gambero Rosso

28ma edizione, 2042 aziende, oltre 20mila vini, 423 Tre Bicchieri
Vini d’Italia, fra le più autorevoli e diffuse pubblicazioni sul vino italiano nel mondo, arriva alla 28ma edizione sempre più ricca ed aggiornata, e si conferma uno strumento insostituibile per appassionati e professionisti del settore.
Da quest’anno inoltre, la guida si avvale della presenza di Barbara Philip MW, del Liquor Distribution Branch della British Columbia che ha apportato un valido contributo al panel di degustazione. Questo a conferma dell’apertura internazionale di Vini d’Italia che è tradotta in tedesco, inglese, cinese e giapponese.
Con una serie di eventi internazionali in tutti i continenti e i mercati classici ed emergenti, arrivando a oltre 30 tappe nel mondo, la guida accompagna la crescita del nostro export sui mercati internazionali dimostrando di essere uno strumento principe di conoscenza e approfondimento per tutti gli amanti del vino italiano nel mondo.
Più di 45mila campioni assaggiati da un team di oltre sessanta esperti, 2.402 aziende recensite, 423 Tre Bicchieri – i vini d’eccellenza – oltre 20mila vini recensiti e un volume di 328 pagine. 
Tra le regioni premiate in testa il Piemonte con 79 vini, seguito dalla Toscana con 73, dal Veneto con 36, dall’Alto Adige con 31, dal Friuli Venezia Giulia con 27 e dalla Lombardia con 23. Segue e la Campania con 20, la Sicilia con 19, le Marche con 17, l’Abruzzo con 15, la Sardegna e l’Emilia Romagna con 13, la Puglia con 12, il Trentino e l‘Umbria con 11, il Lazio e la Liguria con 7, la Valle d’Aosta con 5, la Basilicata e la Calabria con 4 e il Molise con 2.
I Tre Bicchieri sotto i 15 euro sono ben 108 sintomo di una reazione a questi anni difficili con proposte di vini sempre più buoni ad un prezzo sempre più corretto.
80 è il numero dei Tre Bicchieri Verdi. Vini d’Italia è impegnata a sostenere le aziende nel loro percorso di sostenibilità ambientale, aspetto fondamentale per il futuro di tutto il comparto agricolo italiano e quest’anno sono stati applicati criteri più selettivi. In elenco, infatti, solo i vini delle aziende che sono certificate in biologico e biodinamico da enti certificatori ufficiali.
I premi speciali vanno ai migliori vini dell’anno per ogni categoria e poi alla cantina dell’anno, al miglior rapporto qualità prezzo, al viticoltore dell’anno, alla cantina emergente e, a chiudere, il premio per la viticoltura sostenibile.
Nelle schede si trovano, oltre ai testi che raccontano azienda e vini, scritti di nuovo ogni anno, la valutazione di ogni vino degustato, che parte da uno fino ai celebri Tre Bicchieri, poi indirizzi e contatti ma anche dati sulle dimensioni aziendali, informazioni sul tipo di viticoltura, istruzioni per visitare l’azienda e l’indicazione dei siti internet.
La guida è disponibile in versione digitale: come applicazione per Apple e Android e come ebook su Kindle Amazon e iBooks Apple. L’applicazione sfrutta le funzionalità di ricerca avanzata per trovare con un solo click il proprio vino preferito all’interno di un database di 20.000 vini fornendo dettagli come i vitigni, la denominazione, la fascia di prezzo e, naturalmente, la valutazione in bicchieri. La funzione around me permette di trovare il produttore o l’enoteca più vicina alla propria posizione, con il precorso per raggiungerli o i numeri per contattarli direttamente. La versione ebook consente di portare l’intera guida, sfogliabile come l’edizione stampata, comodamente sul proprio kindle o smartphone. » red
26 ottobre 2014

I Premi Speciali
I MIGLIORI VINI DELL’ANNO
Rosso dell’anno
Barolo Villero Ris. ’07 – Vietti
Bianco dell’anno
Trebbiano d’Abruzzo V. Di Capestrano ’12 – Valle Reale
Bollicine dell’anno
Brut Cl. Nature – Monsupello
Dolce dell’anno
Vin Santo di Carmignano Ris. ’07 – Tenuta di Capezzana
CANTINA DELL’ANNO
Tenuta Sette Ponti
MIGLIOR RAPPORTO QUALITA’/PREZZO
Custoza Sup. Ca’ del Magro ’12 – Monte del Frà
VITICOLTORE DELL’ANNO
Giuseppe Gabbas
CANTINA EMERGENTE
Tiare – Roberto Snidarcig
PREMIO PER LA VITIVINICOLTURA SOSTENIBILE
Barone Pizzini



I TRE BICCHIERI SICILIA
Anche per quest’anno la Sicilia conferma il numero dei premiati e il buono stato di salute della sua viniviticoltura, complice anche l’introduzione della Doc Sicilia che ha reso l’Isola ancora più forte e riconoscibile come brand. L’enologia isolana riserva molta attenzione al grande patrimonio dei vitigni autoctoni, in un orizzonte che tende a mettere in primo piano l’agricoltura eco-sostenibile, con l’Etna protagonista delle nostre degustazioni con ben sei centri, che premiano vini magnifici e intriganti che raccontano le diversità dei vari terroir.
Sicilia di nuovo a quota 19 premiati, ecco l’elenco.

Etna Rosso 2011 Cottanera
Sàgana 2012 Cusumano
Moscato dello Zucco 2010 Cusumano
Passito di Pantelleria Ben Ryé 2012 Donnafugata
Etna Bianco A’ Puddara 2012 Fessina
Nero d’Avola Versace 2012 Feudi del Pisciotto
Saia 2012 Feudo Maccari
Deliella 2012 Feudo Principi di Butera
Santagostino Rosso Baglio Sorìa 2012 Firriato
Etna Rosso Arcurìa 2012 Graci
Malvasia delle Lipari Ris. 2011 Hauner
Il Frappato 2012 Occhipinti
Faro Palari 2011 Palari
Etna Rosso V. Barbagalli 2011 Pietradolce
Cerasuolo di Vittoria Cl. Dorilli 2012 Planeta
Alcamo Beleda 2013 Rallo
Etna Rosso ‘A Rina 2012 Russo
Contea di Sclafani Rosso del Conte 2010 Tasca d’Almerita
Etna Rosso Santo Spirito 2012 Tenuta delle Terre Nere


I Tre Bicchieri sotto i 15 euro

108 le etichette premiate che si possono trovare a meno di 15 euro. La regione che colleziona più vini nella categoria è il Veneto con 14 etichette, seguito dalla Campania con 12, poi dall’Alto Adige e dalle Marche con 9, da Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Toscana con 8, Abruzzo e Puglia con 6, Piemonte con 5, Valle d’Aosta, Lazio e Sicilia con 4. A 3 vini troviamo la Sardegna, a 2 Liguria e Lombardia e a chiudere Trentino, Umbria, Molise e Calabria con 1.

SICILIA
Alcamo Beleda ’13                                          Rallo                       Sicilia
Cerasuolo di Vittoria Cl. Dorilli ’12            Planeta                   Sicilia
Etna Rosso ‘A Rina ’12                                 Girolamo Russo    Sicilia
Santagostino Rosso Baglio Sorìa ’12         Firriato                   Sicilia

I Tre Bicchieri Verdi
80 i vini segnalati tra i tre bicchieri verdi con una percentuale che sfiora il 20% del totale.  Nell’elenco solo i vini delle aziende che sono certificate in biologico e biodinamico da enti certificatori ufficiali. In testa la Toscana con 15 vini.
SICILIA
Alcamo Beleda ’13                          Rallo                                Sicilia
Etna Rosso ‘A Rina ’12                  Girolamo Russo            Sicilia
Etna Rosso Arcurìa ’12                  Graci                               Sicilia
Etna Rosso Santo Spirito ’12        Tenuta delle Terre Nere        Sicilia
Il Frappato ’12                                 Occhipinti                     Sicilia


Comments are closed.