Vini, ‘La selezione del sindaco’: 27 produttori premiati a Roma

Vini, ‘La selezione del sindaco’: 27 produttori premiati a Roma

Sono stati remiati a Roma i vincitori del concorso enologico internazionale La selezione del sindaco, giunto alla quattordicesima edizione e organizzato dalle Città del Vino, associazione di 450 Comuni italiani a vocazione vitivinicola, e da Recevin, la rete delle Città del Vino europee.
La premiazione si è svolta all’Ara Pacis alla presenza delle delegazione portoghese di Ampv (Associaçao de Municipios Portugueses do Vinho), poiché le commissioni d’assaggio del concorso si sono svolte lo scorso maggio in Portogallo, a Oeiras, Città del Vino europea 2015.

L’evento, viene spiegato in una nosta stamppa, è stato l’occasione per fare il punto su alcuni aspetti importanti per la valorizzazione dei territori vitivinicoli, in un momento in cui  le denominazioni di origine Doc e Docg hanno superato le produzioni italiane di vini Igt, elevando verso l’alto la cosiddetta piramide della qualità. Oltre ai produttori erano presenti i sindaci dei Comuni di riferimento. Il concorso prevede infatti la partecipazione congiunta delle cantine e dei territori Città del Vino. Le prime non possono partecipare se non si iscrive anche il Comune di riferimento. Il concorso prevede anche un limite minimo e massimo da 1.000 a 50.000 bottiglie, con un’attenzione particolare a vitigni autoctoni, vini passiti, vini maturati in argilla e produzioni di qualità delle cantine sociali.

I PREMI. Sono assegnate 27 Gran Medaglie d’Oro, 141 Medaglie d’Oro e 129 Medaglie d’Argento. Il miglior punteggio a un ice wine da uve moscato prodotto in Moldavia (95 punti), seguito dal passito calabrese di greco di Bianco dell’azienda agricola Baccellieri (94,25). Migliore rosso il portoghese della Adega Cooperativa de Cantanhede, da varietà baga (93,8 punti) seguito dall’Avvoltore, base sangiovese della toscana MorisFarms (92,8). E’ trentino il miglior bianco, prodotto con uve nosiola dalla Cantina di Toblino (92,75). Miglior biologico il Doc Lison Pramaggiore di Le Carline.
22 luglio 2015


Comments are closed.