Vini naturali protagonisti al Siddi Wine Festival

Vini naturali protagonisti al Siddi Wine Festival

I vini naturali, eccellenze locali prodotte senza l’ausilio della chimica, sono i protagonisti del Siddi Wine Festival, in programma domenica 31 gennaio e lunedì 1 febbraio nel paese della Marmilla. La quarta edizione della manifestazione è organizzata da Fondazione Accademia Casa Puddu e ristorante S’Apposentu dello chef stellato Roberto Petza, in collaborazione con il Comune di Siddi. Il palazzetto dello sport, si legge i una nota, ospiterà gli stand di 60 produttori di vini naturali provenienti da Italia, Francia, Slovenia e Germania, ma anche degustazioni e dibattiti.

Il Siddi Wine Festival coinvolge anche lo storico ex pastificio Puddu dove si svolgeranno seminari e presentazioni di libri e degustazioni di piatti preparati dai ragazzi dell’Accademia di alta formazione per chef. “Lo spirito che anima questa edizione – spiega Petza – è quello della condivisione, tema che a febbraio ci vedrà protagonisti anche alla Berlinale, in un evento di street food collaterale alla mostra del cinema di Berlino.

Negli ultimi anni si è pensato al vino soprattutto in relazione al mercato, quasi tralasciando il valore culturale e gli aspetti di valorizzazione dei territori nei quali nasce e si sviluppa spesso grazie ai consorzi. Anche senza la chimica è possibile produrre ottimi vini facendo crescere i fatturati”. Gianfranco Massa, direttore dell’Accademia, sottolinea la competenza dei ragazzi dell’Accademia di alta formazione per chef. “I ragazzi che escono dai nostri corsi di alta formazione trovano lavoro nel novanta per cento dei casi e in tempi brevissimi”. » red
27 gennaio 2016



Comments are closed.