Vino: asta Ornellaia da 104.000 euro A New York

Vino: asta Ornellaia da 104.000 euro A New York

Ieri Ornellaia è stata protagonista a New York di un’asta benefica con nove lotti che hanno incluso le speciali bottiglie create da Ernesto Neto per Ornellaia 2014 L’Essenza – Vendemmia d’Artista in una cena durante la quale Jamie Ritchie, Sotheby’s CEO & President – Americas & Asia –  ha raccolto all’asta 104.000 euro, fondi interamente devoluti alla location che ha ospitato l’evento: Solomon R. Guggenheim Museum and Foundation di New York, diretto da Richard Armstrong.

Il progetto Ornellaia Vendemmia d’Artista, avviato nel 2009, si propone di coinvolgere un artista contemporaneo di fama internazionale per interpretare il carattere unico di ogni singola vendemmia, la tenuta di Bolgheri ha incaricato l’artista brasiliano Ernesto Neto per la nona edizione che vede il tema: Ornellaia 2014 “L’Essenza”. Per interpretare Ornellaia 2014 ‘L’Essenza’ l’artista brasiliano Ernesto Neto si è ispirato al punto focale della sua attuale ricerca artistica: l’esplorazione dello sciamanesimo come scienza, i fenomeni naturali e i mestieri artigianali nati intorno alle comunità.

Per Ornellaia Vendemmia d’Artista Ernesto Neto ha deciso di sposare il progetto cercando di comunicare l’equilibrio naturale proprio delle nostre società moderne attraverso l’intersecarsi delle maglie con le quali ha voluto ricoprire le centoundici bottiglie grande formato da lui vestite: cento bottiglie doppio Magnum (3 litri), dieci bottiglie Imperiali (6 litri) e un’unica Salmanazar (9 litri) a rappresentare un’organizzazione che prevede un solo Re, dieci Signori e un popolo di cento fedeli, illustrando così quell’equilibrio che deve essere trovato nel cuore di ogni comunità in cui la gerarchia è essenziale per poter vivere in armonia all’interno di un gruppo e all’unisono con Madre Natura.
Inoltre l’artista ha realizzato l’etichetta della bottiglia 0,750 di Ornellaia: un esemplare verrà inserito in ogni cassa in legno da sei bottiglie.

Per Axel Heinz, Direttore ed enologo di Ornellaia la vendemmia 2014 ha il carattere de ‘L’Essenza’ – “Per cercare di fare un grande vino quando si è di fronte a un’annata difficile, bisogna semplicemente limitarsi a estrapolarne l’essenza”.

“Siamo onorati che Ornellaia abbia scelto il museo Guggenheim per questa spettacolare cena di gala con asta benefica e siamo riconoscenti per il suo generoso sostegno. Come il vino, l’arte ha un significato universale ” ha dichiarato Richard Armstrong, Direttore del Museo Solomon R. Guggenheim e della Fondazione.

Il progetto, ha raccolto e interamente donato in nove edizioni più di un milione di euro a Fondazioni e Musei nel mondo capaci di aiutare l’arte, in ogni sua espressione: dal Whitney Museum di New York al Neue Nationalgalerie di Berlino, passando per la Royal Opera House di Londra e H2 Foundation di Hong Kong e Shanghai, senza dimenticare il Museo Poldi Pezzoli di Milano, l’AGO di Toronto, la Fondation Beyeler di Basilea e l’Hammer museum di Los Angeles. » red
28 aprile 2017


Comments are closed.