Vino Chianti, al via la campagna per il consumo di rosso in estate

Vino Chianti, al via la campagna per il consumo di rosso in estate

Aumentare le vendite del vino rosso nel periodo estivo grazie ad un consumo consapevole e una corretta degustazione. E’ questo l’obiettivo del Consorzio del Vino Chianti che oggi a Milano ha presentato la nuova campagna nazionale #chiantigustalofresco che prevede il coinvolgimento di oltre 7.000 punti vendita della grande distribuzione sul territorio nazionale. Da maggio, in ogni punto vendita delle catene Conad e a luglio nei punti vendita Coop, agli acquirenti di Chianti verrà distribuito in omaggio un braccialetto che misura la temperatura di servizio.

Il suggerimento del Consorzio è di bere il vino rosso anche nei mesi caldi a una temperatura ideale di 16° gradi, temperatura normale di una cantina e che esalta profumi e aromi del rosso. Inoltre in diversi punti della grande distribuzione ci saranno hostess che avvicineranno i clienti per informarli sulla corretta temperatura alla quale il vino deve essere servito: 16 gradi d’estate danno al palato una piacevole sensazione di fresco, e non ci sono motivi di alcuna natura che impediscano di sorseggiare i rossi anche quando fa più caldo. La campagna, viene spiegato in una nota, sarà sostenuta anche con una serie di spot radiofonici e inserzioni pubblicitarie sulla stampa nazionale.

“Con questa campagna, che sarà lanciata anche attraverso i social network – spiega Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti – vogliamo aumentare in modo significativo le vendite dei nostri vini in un periodo dell’anno erroneamente considerato sfavorevole alla degustazione e consumo dei ‘rossi’. L’obiettivo è quello di raddoppiare le vendite nei prossimi 3 anni favorendo un consumo consapevole. Come Consorzio abbiamo il dovere sociale di stimolare il mercato attraverso iniziative di questa portata sostenendo così i nostri soci e le imprese in un’ottica di maggior attenzione verso il giusto consumo”. Nell’ambito della campagna le bottiglie dei produttori aderenti avranno un bollino, con un segno grafico che richiama a un sorriso, che invita a sua volta ad un consumo più corretto del Vino. I produttori che hanno aderito sono già oltre sessanta. » red
4 maggio 2016


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