Vino: non decollano vendite online, Italia fanalino di coda in Europa

Vino: non decollano vendite online, Italia fanalino di coda in Europa

Il mercato del web in Italia va forte per telefonini e prodotti di tecnologia, ma non per il bere. Lo sostiene Alessandra Bodda di Tenuta La Pergola, imprenditrice enoica. “Le vendite di vino online – spiega – in Italia sono irrisorie, pari allo 0,2% delle vendite totali di vino quasi 10 volte di meno della media mondiale dell’1,8%, e certamente meno di quanto si registra in altri paesi europei come la Germania al 2,3%, Francia al 5,8% o il Regno Unito al 6,8%”, spiega Bodda.

”In realtà la ricerca include anche un incredibile 27% di vendite online in Cina sul totale”, aggiunge. Infine, “i prezzi medi di vendita, che sono tra 12 euro e 20 euro per bottiglia sono molto elevati considerando la media del prezzo di vendita della grande distribuzione italiana, dove abbiamo visto i prezzi medi non superano nel migliore dei casi i 10 euro al litro. Il canale internet in questa fase iniziale si configura dunque come specializzato in prodotti di gamma medio alta, e questo vale anche e soprattutto per i vini piemontesi”. » red
8 giugno 2016


Comments are closed.