Vino, torna a Menfi l’appuntamento con Inycon vino sotto le stelle

menfiMENFI Degustazioni di vino, laboratori del gusto, visite alle cantine, passeggiate tra i vigneti del territorio anche a cavallo e in bici.
Sabato 13 e domenica 14 luglio
a Menfi torna “Inycon”, la più antica manifestazione siciliana dedicata al vino di qualità, alla 18\esima edizione, promossa dal comune di Menfi.
L’edizione di quest’anno sarà
all’insegna del sottotitolo Terra, mare e vini di Sicilia”.
“Abbiamo scelto di non interrompere la lunga tradizione della manifestazione – ha detto
Vincenzo Lotà, sindaco di Menfi organizzando anche quest’anno la rassegna, seppur in tempi ristrettissimi, considerato che nel mese di giugno nel nostro Comune si sono svolte le elezioni amministrative che hanno fatto sì che la data slittasse. Quest’anno la rassegna punterà a valorizzare le realtà produttive, economiche e i talenti del territorio”.
I cortili di via della Vittoria saranno aperti per degustazioni dei vini delle cantine della Strada del Vino Terre Sicane abbinati ad una selezione di prodotti dei presidi Slow Food della Sicilia.
Sia sabato che domenica si potranno visitare le cantine del territorio e partecipare a visite guidate dei vigneti, anche in bici o a cavallo. E ancora degustazioni di vino sotto le stelle, corsi di assaggio, mostre e un momento di approfondimento sulla promozione dei prodotti menfitani all’Expo 2015, organizzato in collaborazione con la Soat locale dell’assessorato regionale alle risorse agricole.
La rassegna punterà a valorizzare il territorio della cittadina dal punto di vista vitivinicolo, turistico e imprenditoriale, promuovendo così le cantine del comprensorio che vanta 7 mila ettari di terreno vitato e il 40 per cento dell’export di tutta la produzione vinicola dell’isola.

Maggiori informazioni sul sito
www.inyconmenfi.it
9 luglio 2013

Comments are closed.