Vino, torna Calici di stelle

Vino, torna Calici di stelle

La magia delle stelle, la musica e il vino anticipano la notte di San Lorenzo e tornano ad animare con Calici di Stelle le cantine del Movimento Turismo del Vino e le piazze e i centri storici delle Città del Vino. Centinaia le degustazioni e gli eventi in programma dal 5 al 10 agosto in tutte le regioni dello Stivale – sotto il leitmotiv della musica italiana e del cantautore Domenico Modugno – tra arte, mostre, spettacoli, danze, laboratori, visite notturne ai monumenti, musei aperti, assaggi di prodotti tipici, fino alle osservazioni del cielo stellato in compagnia dell’Unione Astrofili Italiani. A partire da Morgex in Valle d’Aosta, dove il 10 agosto il Vin Blanc de Morgex et de La Salle accompagnerà una conversazione su “La luna, i pirati e il rock” con l’astrofisico Davide Cenadelli e le musiche di Luigi Signori (voce e pianoforte). Sempre il 10 agosto sarà possibile assaporare a lume di candela i migliori vini del territorio e i prodotti tipici locali nel parco del Castello di Costigliole d’Asti in Piemonte, con lo scenario del suggestivo e maestoso maniero risalente al XII secolo. Presso l’Enoteca Regionale di Barolo (Cn) e Museo del Vino WiMu, degustazione degli oltre 100 Barolo Docg in abbinamento a formaggi tipici. In Lombardia è Cavriana (Mn) protagonista il 9 agosto con una cena nel giardino di Villa Mirra (la manifestazione è organizzata unitariamente agli altri Comuni aderenti all’Associazione Città del Vino della provincia di Mantova: Mozambano, Quistello e Volta Mantovana). Di scena anche il banco d’assaggio dei vini del Movimento Turismo Vino lombardo e ligure a Casteggio, in provincia di Pavia, accompagnato dalle musiche di Domenico Modugno (8 agosto). E per un’esperienza all’insegna del bere consapevole c’è il ‘percorso ebrezza’ allestito a Casteggio e a Milano (Alzaia Naviglio Grande – 7 agosto), e in Liguria a Chiavari (9 agosto) e a Levanto (10 agosto): dotati di occhiali speciali, gli enoappassionati percorreranno un percorso a ostacoli per ‘toccare con mano’ i rischi legati al consumo inconsapevole di alcol.
In Umbria (10 agosto), nella piazza del Comune di Montefalco (Pg) la degustazione di Sagrantino si alternerà a momenti di grande spettacolo con la danza di ballerini di fama internazionale della Step Ballet Company. Ma Calici di Stelle arriva anche nei borghi di Otricoli (Tr) e nel centro storico di Umbertide con un’edizione itinerante da piazza del Mercato a piazza XXV Aprile, passando per la Rocca e piazza Matteotti. Non mancheranno le degustazioni guidate e le cene in 17 cantine del Movimento Turismo Vino Umbria, in compagnia degli esperti dell’Associazione Astrofili ‘Paolo Maffei’ di Perugia.
“Calici di Stelle torna nelle piazze e nelle cantine MTV di tutta Italia – ha detto la presidente del Movimento Turismo Vino, Daniela Mastroberardino – per regalare agli enoappassionati e non solo un’esperienza magica che unisce la filosofia del buon bere alle bellezze storiche e culturali del nostro Paese. E quest’anno va a braccetto anche con le melodie di Domenico Modugno che accompagneranno tutti gli eventi in programma. Un modo per valorizzare le eccellenze italiane come il vino, la musica e l’arte e per vivere il fascino dei territori nelle notti più suggestive dell’anno”.
“Come tutti gli anni Calici di Stelle si riconferma un appuntamento importante per promuovere grandi e piccoli comuni caratterizzati da eccellenze vitivinicole valorizzando i rapporti tra le produzioni enologiche, i territori, l’offerta culturale e l’accoglienza turistica – sottolinea il presidente delle Città del Vino, Pietro Iadanza – ed è un’occasione unica per far conoscere e “assaporare” le tipicità di alcuni tra i luoghi più belli d’Italia invitando residenti, turisti e viaggiatori a vivere i centri storici sotto il cielo stellato di San Lorenzo, ad esempio con aperture prolungate di musei e monumenti, di negozi di prodotti tipici o di artigianato artistico, dei winebar e delle enoteche”. » red
24 luglio 2014


SCOPRI LE CANTINE APERTE DI OGNI REGIONE

Comments are closed.