Vinoforum 2015, più sostenibilità ambientale con monitoraggio su impatto CO2

Vinoforum 2015, più sostenibilità ambientale con monitoraggio su impatto CO2

La grande attenzione alla sostenibilità ambientale e lo spazio dedicato all’arte della pizza saranno le due novità di Vinoforum 2015, l’iniziativa capitolina dedicata al vino e alla cultura del bere responsabile. La kermesse enoica, giunta quest’anno alla dodicesima edizione è stata presentata oggi a Roma nella terrazza dell’Hotel Hilton Cavalieri alla presenza dell’assessore a Roma produttiva Marta Leonori, Franco Maria Ricci, presidente Fis e Emiliano De Venuti, ceo di Vinoforum.

Sono più di 2.500 le etichette che  affiancheranno, dal 12 al 21 giugno, 25 ristoranti, 15 chef stellati e 11 pizzaioli da tutta Italia, mentre un ‘emission counter’, un modulo che rappresenterà la quantità di Co2 risparmiata, monitorerà in tempo reale l’impatto ambientale della manifestazione.  “Vinoforum sarà un grande parco giochi – ha detto Emiliano De Venuti – per divertirsi responsabilmente alla scoperta del variegato mondo del vino e poter così goderne appieno”.

“Abbiamo lanciato una sfida, un vinoforum pervasivo nella città che raggiunga tutta la cittadinanza e i turisti per avvicinarli alla cultura dell’eccellenza gastronomica. Quest’anno in particolare – ha detto Marta Leonori nel corso della presentazione – con il parallelo con Expo 2015, abbiamo puntato molto sulla sostenibilità ambientale”.

 “Dobbiamo far passare il concetto che il vino può essere nostro alleato – ha aggiunto Franco Maria Ricci – per questo vogliamo anche organizzare un’iniziativa per ripagare i danni alla barcaccia. Il vino non e’ la causa di quello che e’ successo, ma sarà la soluzione. Una due giorni di degustazioni con etichette di alto livello e i fondi raccolti dal pubblico pagante serviranno a pagare le riparazioni alla scultura vandalizzata di Piazza di Spagna”.

4 giugno 2015


Comments are closed.