Vino, visite in cantina per scoprire come nasce il Franciacorta

Vino, visite in cantina per scoprire come nasce il Franciacorta

La “cantina che si racconta”, visite con degustazioni guidate di Franciacorta, porte aperte durante tutti i weekend: così le Tenute La Montina di Monticelli Brusati, in Franciacorta, accolgono gli enoturisti.
La cultura del vino e l’accoglienza in cantina sono sempre stati un elemento caratterizzante dell’azienda dei fratelli Bozza, a cui nel 2008 era stato assegnato il Premio Accoglienza Essere Franciacorta, indetto dalla Strada del Franciacorta in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano.
Una cantina da visitare, quella scavata, per oltre settemila metri quadrati nella collina tappezzata i vigneti, per scoprire quanta passione, lavoro e storia c’è dietro al perlage finissimo e persistente, alla piacevole sapidità e freschezza dei suoi Franciacorta. Agli ospiti vengono illustrati i complessi passaggi che portano dalla vigna alla bottiglia finita, viene raccontato quanto lavoro c’è dietro un calice di Franciacorta, le 70 volte che una bottiglia viene toccata nell’arco dei 3 anni che minimo passa in cantina. Una serie di grandi tabelle esplicative, in italiano e inglese, scandisce il percorso e spiega in modo semplice e chiaro le varie lavorazioni: passo per passo.

Il Tour guidato prevede anche la visita alla settecentesca Villa Baiana, nobile dimora attigua alla sede aziendale, e alle mostre d’arte contemporanea allestite ciclicamente nella Sala delle Esposizioni Temporanee del Museo d’Arte Contemporanea Remo Bianco in Franciacorta. A conclusione, i visitatori possono scegliere fra tre generi di degustazioni, da uno a tre tipologie di Franciacorta, abbinate a Grana Padano e salame Bresciano. Su richiesta, vengono organizzati buffet e pranzi a Villa Baiana.

Da giugno ad ottobre 2017 La Montina propone una nuova tipologia di visita: “del presidente”, dedicata a tutti coloro che richiedono una visita dettagliata e più tecnica. Guidata dal Dott. Agr. Alceo Totò, membro del Comitato tecnico del Consorzio Franciacorta, la visita sarà riservata a gruppi da quattro a sei persone che, condotte all’interno dell’ufficio del Presidente, solitamente non accessibile al pubblico, degusteranno quattro pregiati vini Franciacorta: La Montina Extra Brut, La Montina Millesimato 2009 Brut, La Montina Millesimato 2010 Rosè Extra Brut e La Montina Riserva Baiana 2008 Pas Dosé.

Per info e prenotazioni: comunicazione@lamontina.it
Tel. 030.653278.» red
17 maggio 2017


Comments are closed.