Napoli e la Costiera: cosa c’è da vedere?

Napoli e la Costiera: cosa c’è da vedere?

La città di Napoli e tutta la Costiera Amalfitana si identificano da sempre tra le destinazioni più affascinanti della nostra penisola. I luoghi da ammirare sono tantissimi, così come il panorama culturale dell’ area partenopea, pieno di musei, monumenti, storie e leggende da rivivere. Perciò, nel caso stiate programmando una vacanza o un viaggio di lavoro, il suggerimento è quello di prepararvi un piccolo itinerario che vi consenta di scoprire tutte quelle bellezze assolutamente da non perdere. A questo proposito, ecco alcuni consigli utili e una panoramica delle mete che potreste inserire nel vostro programma.
La prima cosa da fare è decisamente trovare il posto giusto in cui soggiornare. Uno dei metodi più veloci e semplici per farlo è affidarsi a portali come accorhotels.com, che consentono di prenotare nei migliori hotel a Napoli, scegliendo tra una vasta selezione di alberghi, dai più economici a quelli di lusso. Il suggerimento è di scegliere una sistemazione dalla quale potrete spostarvi con facilità e arrivare comodamente nel centro storico della città. Infatti, quest’ultima è una delle zone da non perdere, ideale per fare una passeggiata tra i negozi, ma perfetta anche per conoscere la tradizione, l’arte e la cultura partenopea. Ovviamente, non dovrete dimenticare Spaccanapoli, una delle strade più suggestive di Napoli, e la zona di San Gregorio Armeno, dove nel periodo di Natale si possono ammirare dei bellissimi presepi.

Passeggiando ancora per il centro, è consigliabile andare ad ammirare la famosa Piazza Plebiscito e visitare le numerose chiese che vantano l’aspetto di vere e proprie opere architettoniche e che permettono di ammirare affreschi e sculture realizzate in periodi storici differenti. Per quanto riguarda invece i musei partenopei, il consiglio è di non perdere il “Museo di Cappella Sansevero”, dove sono esposte tantissime opere scultoree di inestimabile valore artistico. Rimanendo in tema cultura, sappiate che la maggior parte dei turisti amano visitare la “Napoli Sotterranea”, ovvero la vecchia città nascosta sotto le strade moderne, che permette di camminare attraverso antichi cunicoli, di scoprire come erano fatti gli acquedotti di un tempo e di avventurarsi in numerosi e misteriosi percorsi.

Il suggerimento è di inserire nel vostro itinerario turistico anche una visita al “Maschio Angioino” (detto anche “Castel Nuovo”) e al “Palazzo Reale”. Naturalmente, anche una passeggiata a Posillipo è quasi d’obbligo: dalla collina potrete ammirare in lontananza Capri, Ischia e lo splendido panorama partenopeo in tutte le sue sfaccettature. Per quanto riguarda la Costiera Amalfitana, sappiate invece che essa comprende ben tredici località da visitare, tutte diverse e speciali. In particolare, non perdetevi Amalfi, una cittadina che può essere ammirata sia da un punto di vista ambientale che architettonico. Tuttavia, il consiglio è quello di visitare anche Vietri sul Mare, dove potrete riscoprire le origini della ceramica artigianale; e l’affascinante Cetara, un borgo antico in cui la pesca è quasi un’arte. Nelle vicinanze troverete anche Conca dei Marini, dove troverete la “Grotta dello Smeraldo”.
In poche parole, dall’alba al tramonto, Napoli e la Costiera Amalfitana offrono attrazioni, intrattenimenti e paesaggi indimenticabili. Ad ogni modo, sappiate che per visitare i luoghi più belli vi serviranno almeno tre giorni ma, se vi rimane un po’ di tempo, non dimenticatevi di programmare una gita anche agli scavi di Pompei e di Ercolano, a Sorrento, a Capri, a Ischia e alla “Reggia di Caserta”. » Susanna Giordani
29 dicembre 2015



Comments are closed.