La notizia ha ormai fatto il giro del web: Mc Donald’s ha voluto creare una hamburgeria fake per dimostrare che in fondo… l’abito fa il monaco o, perlomeno, la mise en place conta molto da queste parti. Specie quando si ottiene maggior piacere dall’instagrammare il proprio cibo che dal gustarselo propriamente… ma questo è un altro discorso.
Il 9 aprile scorso, a Milano, ha aperto “Single Burger”, hamburgeria in Corso Como (che fa rima con “trendy”, nel gergo cittadino), grazie alla complicità di Maurizio e Andrea di Chissenefood, concorrenti di Masterchef che hanno prestato il loro volto per realizzare un locale che, sotto mentite spoglie, ha servito un hamburger Mc Donald’s.
Sono serviti giusto due giorni di apertura per riscuotere un enorme successo di pubblico e poi… si apre il sipario. Durante la cena, l’insegna del ristorante cade e spunta l’inconfondibile M gialla, la parete che separa la sala dalla cucina cade e scopre una cucina Mc Donald’s. L’hamburger che è stato servito sotto “copertura” non è un prodotto creato dagli chef, ma il Bacon Clubhouse, nuovo panino Mc Donald’s in tutti i ristoranti dal 15 aprile.
Il ristorante adesso si chiama McDonald’s Premium e si trova in Via Rosales 1, angolo Monte Grappa e resterà aperto fino a fine maggio. Non potevo resistere e così ho provato a vivere questa esperienza targata Mc Donald’s Premium, coinvolgendo un mio amico, altrettanto curioso.
Solitamente faccio la fila attendendo di arrivare in cassa, stavolta abbiamo atteso una decina di minuti dopo aver detto di volere un tavolo per due, per poi accomodarci ad un tavolino elegantemente apparecchiato. Volendo provare il Bacon Chicken Prime le posate mi hanno un po’ spiazzata, quasi quanto la mise en place del panino che ci è stato servito.
Certo, la birra artigianale e la Coca Cola nella bottiglia di vetro hanno fatto la differenza, ma per il resto… dovrò provare ad assaggiare lo stesso menu in un ristorante non premium per poter parlare delle differenze esistenti tra i due prodotti.
Lo ammetto: l’insalata e il bacon non sono quelli a cui sono abituata pensando al bacon e all’insalata di Mc Donald’s, così come le patatine rustiche avevano un gusto decisamente più corposo rispetto al solito, ma… quanto di tutto ciò era solo suggestione e frutto del coinvolgimento della mise en place differente che ricorda maggiormente una hamburgeria “trendy” piuttosto che il fastfood più famoso del mondo.
Certo è che questa iniziativa ha fatto riflettere e sorridere… oltre che confermare che quelli di Mc Donald’s sono sempre un passo avanti, nonostante tutte le polemiche presenti, passate e future, c’è poco da fare. » Chiara Colasanti
TW @lady_iron
29 aprile 2015
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