Licata, nuova vita per il Relais Villa Giuliana

Licata, nuova vita per il Relais Villa Giuliana

Una villa in stile Liberty risalente ai primi del ‘900, una grande operazione di restyling, una vista panoramica mozzafiato, due soci e una nuova avventura: Villa Giuliana, a Licata, si presenta ai suoi clienti nella nuova veste di relais.
Dallo scorso primo marzo sono Mario Rizzo, direttore d’albergo con diversi anni di esperienza alle spalle, e lo chef executive Giuseppe Patania, sono i nuovi gestori del 4 stelle superior di Licata, situato presso la Strada Comunale Oreto Grata.

panorama villa giulianaLe vite dei due soci si sono intrecciate diversi anni fa, ad Agrigento, presso il Dioscuri Bay Palace Hotel: otto anni di esperienza comune, ognuno nel proprio settore, che ha permesso ad entrambi di forgiarsi e di confrontarsi con una realtà lavorativa dagli stardard elevati, coordinando rispettivamente tre hotel e tre cucine. Per Mario Rizzo ci sono state poi altre esperienze professionali, come quella al Baia di Ulisse e, ultima in ordine di tempo, come direttore dello Spendid Hotel La Torre di Mondello, lo chef Giuseppe Patania è stato invece presso il prestigioso Verdura Resort di Sciacca, sino a quando i due hanno deciso di scommettere su loro stessi e utilizzare il loro background professionale  a Licata, in una delle strutture più eleganti del territorio, con una vista sul Castel Sant’Angelo che da sola vale una visita.

 

villa giuliana cameraDodici camere e due suite per una clientela che ama il relax ma anche per quei professionisti che transitano nel territorio licatese. “Abbiamo elevato gli standard delle camere per essere  al passo con la bellezza della struttura e offrire ai nostri clienti un soggiorno confortevole – dice Mario Rizzo – Una delle due suite avrà al suo interno anche una piccola spa con  vasca idromassaggio e ci sarà la possibilità di aggiungere dei plus in fase di prenotazione: una particolarità che ci permetterà di offrire un servizio diverso rispetto ad altre strutture e che si sposa bene con l’eleganza della villa in cui ci troviamo”.


la bottega ristorante
Incastonato all’interno di Villa Giuliana il ristorante La Bottega, aperto anche ai clienti esterni, aperto sia a pranzo che a cena. “Anche in cucina – dice lo chef executive Giuseppe Patania – abbiamo puntato sulla valorizzazione della bellezza, e quindi piatti belli ma non solo esteticamente: abbiamo optato per un menù non troppo ampio che desse forte risalto ai prodotti del territorio, variando le portate in base alla stagionalità delle materie prime utilizzate. Licata è una terra ricca di eccellenze gastronomiche,  dai prodotti agricoli al pesce: abbiamo contatti giornalieri con agricoltori e pescatori, per assicurare alla nostra clientela il massimo della qualità e della genuinità. Realizzeremo piatti semplici, che non stravolgano il gusto delle materie prime utilizzate ma che piuttosto puntino a valorizzarne sapori e profumi”.

img_4341Tra i progetti in cantiere a breve termine c’è l’allestimento di una terrazza esterna che permetterà di avere un’area banchetti, capace di ospitare sino a 300 persone, e la realizzazione di una piscina a fagiolo con vista mare .
Per fare questo lavoro ci vuole una forte passione – continua Rizzo – senza di essa il tutto risulterebbe difficile. Per noi si tratta di una scommessa importante, abbiamo deciso di rifiutare le proposte pervenute ad entrambi da strutture di tutto rispetto perché crediamo sia arrivato il momento di puntare su noi stessi”.
La nostra sarà una proposta di ristorazione  e banchettistica elegante – conclude lo chef Patania –  confidiamo sulle nostre competenze, che poniamo al servizio dei nostri ospiti e siamo consapevoli del grande privilegio di lavorrare in una villa Liberty, un vero e proprio piccolo gioiello. Ai nostri clienti offriamo qualcosa di diverso rispetto a quello che il territorio già propone. Saranno gli altri a valutarlo e a dirci se abbiamo fatto bene”. » Angela Amoroso
30 marzo 2017

Villa Giuliana Relais
Strada Comunale Oreto Grata, Licata
villagiulianarelais.it

Tel. 0922 894424

Comments are closed.